Impianto da 8.000 tonnellate per SalmoTerra. Gli allevamenti in mare stanno crescendo di dimensioni e si spostano più al largo, aumentando la richiesta di apparecchiature sempre più efficienti e performanti, capaci di tutelare l’ambiente marino e le specie che lo caratterizzano. Graintec, fornitore danese di tecnologie per l’acquacoltura, ha firmato un accordo multimilionario per costruire un impianto a terra da 8.000 tonnellate per l’azienda di piscicoltura norvegese SalmoTerra. La struttura sarà collocata a Øygarden, vicino a Bergen.
Il progetto si svilupperà in due fasi: ad inizio 2022 si comincerà con la realizzazione dell’impianto, mentre nella prima metà del 2023 si passerà alla produzione, che a pieno regime dovrebbe essere in grado di fornire 8.000 tonnellate di pesce, un quantitativo capace di rendere la struttura una delle più grandi della Norvegia.
“Abbiamo una visione molto chiara – ha spiegato Harald Schreiner Fiksdal, amministratore delegato di SalmoTerra – Creare condizioni ottimali per il benessere dei pesci nel nostro impianto RAS. Volevamo un fornitore con cui collaborare, un partner con visioni condivise. E lo abbiamo trovato in Graintec, che ha una lunga storia alle spalle all’interno di iniziative di ampia portata. L’azienda ha compreso le nostre aspettative e ci ha supportato nel dare tranquillità ai nostri investitori per questo grande progetto a Bergen”.
“SalmoTerra è un progetto ben riuscito e con persone di grande talento a bordo – ha dichiarato il CEO di Graintec Michael Mortensen – Non vediamo l’ora di poter avviare una lunga collaborazione. SalmoTerra segna un importante traguardo per Graintec poiché questo è il nostro primo progetto di allevamento ittico. Avendo fornito impianti di alimentazione del salmone e soluzioni per oltre due decenni, abbiamo una lunga esperienza nella realizzazione di progetti complessi per l’industria di questo prodotto ittico. Graintec – ha puntualizzato Mortensen – si impegna a sviluppare una tecnologia per l’acquacoltura sostenibile. Abbiamo investito molto nello sviluppo delle competenze RAS e abbiamo sviluppato un concetto RAS unico che consentirà a SalmoTerra di realizzare la propria visione di allevare salmone sostenibile di altissima qualità“.