Nuovo impianto di acquacoltura nel Maine. “The Kingfish Company“, azienda leader nell’acquacoltura terrestre sostenibile, ha annunciato di aver concluso l’acquisto di un terreno per la realizzazione di una nuova struttura a Jonesport, nel Maine. Sarà la prima creata negli Stati Uniti, con l’obiettivo di replicare le iniziative di successo messe in campo in Europa e stabilire una significativa produzione locale di pesce sostenibile per i rivenditori e i servizi di ristorazione statunitensi.
L’azienda prevede di costruire un RAS (impianto di acquacoltura a ricircolo) per produrre il kingfish dalla coda gialla, replicando il suo sito nei Paesi Bassi. Il mese scorso l’azienda ha riferito di aver ottenuto l’approvazione per i due permessi finali dal Dipartimento della protezione ambientale (MDEP) dello Stato del Maine necessari per procedere, nei tempi stabiliti, alla progettazione dell’impianto.
“Questi annunci rappresentano una pietra miliare nell’attuazione della strategia di espansione da parte di The Kingfish Company, la sua attenzione alla produzione locale guidata dalla tecnologia di prodotti ittici di alto valore dipendenti dalle importazioni nell’UE e negli Stati Uniti – ha dichiarato Ohad Maiman, fondatore e amministratore delegato dell’azienda – Oggi Kingfish Maine è un passo più vicino al raggiungimento dello stato di piena operatività e siamo pronti a costruire sulla base del nostro progetto collaudato e ad ampliare la nostra tecnologia a livello locale per servire la nostra rete di distributori a livello nazionale“.
L’attività dell’azienda nei Paesi Bassi funziona al 100% con energia rinnovabile, proveniente da eolico, solare e biogas. Gli impianti operano su acqua di mare, evitando sprechi di preziosa acqua dolce. Un progetto, dunque, da cui prenderà ispirazione quello che nascerà a Jonesport.
Negli ultimi mesi, tra l’altro, The Kingfish Company ha confermato una partnership di vendita al dettaglio a livello nazionale negli Stati Uniti con Whole Foods per vendere il prodotto a coda gialla dell’azienda (pesce noto anche come ricciola, ricciola maggiore o hiramasa) in tutte le località del paese.