La campagna nazionale di sensibilizzazione “Eat Seafood America!” finanziata da Walton Family Foundation, National Marine Sanctuary Foundation, NOAA Fisheries e Chilean Salmon Marketing Council continua a produrre risultati più che soddisfacenti.
Guidata da Seafood Nutrition Partnership e Seafood4Health Coalition, la campagna sociale è stata lanciata durante l’emergenza COVID-19 allo scopo di invitare la popolazione a mantenersi in buona salute e per contribuire a rilanciare l’economia nazionale del settore ittico con i suoi 2 milioni di lavoratori che, negli Stati Uniti come nel resto del mondo, ha avuto una severa battuta d’arresto per via della chiusura dei canali Ho.Re.Ca. Come risaputo l’epidemia di coronavirus ha interrotto quasi ogni aspetto della filiera del pesce. Con i ristoranti chiusi, i pescatori hanno assistito alla diminuzione dei mercati disponibili in cui vendere i loro prodotti.
La campagna integrata di sensibilizzazione all’acquisto di pesce, programmata su tutti i mezzi di informazione, canali social compresi, ha prodotto questi risultati: il 23% di coloro i quali hanno recepito il messaggio ha dichiarato di aver mangiato più pesce negli ultimi due mesi, il 22% sta imparando a cucinarlo a casa e il 12% ha intenzione di aggiungere molto presto piatti a base di pesce alle proprie abitudini alimentari.
Sebbene la campagna di sensibilizzazione al consumo ittico spinga le persone ad acquistare pesce locale, questo non è l’obiettivo principale. Serve piuttosto a convincere gli americani a mangiare più pesce in generale, indipendentemente da dove provenga. Un aumento della domanda consentirebbe l’apertura di più mercati per i pescatori e gli allevatori di pesce statunitensi, offrendo così al settore la possibilità di riattivarsi.
Per le persone che non sono abituate a cucinare pesce la Seafood Nutrition Partnership ha messo a disposizione una interessante guida per la preparazione di diverse specie e offre alcuni semplici suggerimenti per cucinare al meglio il pesce.