In arrivo il gambero prodotto con microalghe, piselli e soia – Due ricercatori dell’ETH di Zurigo stanno portando avanti la ricerca sullo sviluppo di un prodotto a base di microalghe, simile a un gambero.
Scondo il NewAtlas Lukas Böcker e Severin Eder, entrambi ricercatori dell’università pubblica con sede a Zurigo, si stanno concentrando sulla replica del gusto e del valore proteico dei gamberi combinando microalghe con farina di soia e piselli. Gli ingredienti utilizzati vengono estrusi in modo da sembrare dei veri gamberi.
“Con la tecnologia e la piattaforma che abbiamo sviluppato, otterremo non solo un gusto e una consistenza autentici a quelli di un gambero con un prodotto a base di microalghe, ma ne replicheremo anche le qualità nutrizionale”, ha affermato Eder.
I ricercatori sono ancora nella fase sperimentale, ma si aspettano di avere un prodotto finale entro la fine del 2022. Böcker ed Eder hanno affermato che il loro prossimo progetto sarà lo sviluppo di imitazioni di granchi e capesante a base di microalghe.
“Tra due o tre anni, sono certo che ci sarà molto più pesce a base vegetale in giro di quanti ce ne siano oggi”, ha detto Böcker.
In arrivo il gambero prodotto con microalghe, piselli e soia