In vista del capodanno cinese o Festival di Primavera del 5 febbraio, carichi sempre maggiori di pesce fresco e vivo, vengono trasportati nel paese con l’ausilio di jumbo jet.
All’inizio di questo mese, l’azienda cinese Niannian Youyu (Fish Forever) ha noleggiato un Boeing 747 per il trasporto di 50 tonnellate di salmone norvegese fresco da Oslo, in Norvegia, a Tianjin, in Cina. Sviluppato da Fish Group, il “percorso intercontinentale della Norwegian-Tianjin Charter di salmone” dovrebbe essere utilizzato due volte a settimana per spedire il salmone norvegese in Cina, trasportando da 50 a 100 tonnellate per volta.
“Puntiamo a incrementare fino a tre partenze settimanali da marzo, se il mercato risponde bene all’aumento della capacità”, ha dichiarato Peter Scholten, CCO di Air Cargo Global.
“Abbiamo raggiunto un accordo con Fish Forever, un’importante società commerciale cinese specializzata in pesce, che ci ha contattato per considerare la possibilità di importare pesce fresco norvegese direttamente in Cina, perché lì la domanda di pesce fresco di alta qualità è in aumento “, ha aggiunto Scholten.
L’ agenzia di stampa norvegese Dagens Næringsliv ha previsto che quest’anno saranno trasportate direttamente dalla Norvegia in Cina 7.000 tonnellate di salmone.
Voli charter di questo tipo non provengono solo dalla Norvegia, il Canada ha ripreso i trasporti settimanali in Cina, con stive cariche di aragoste vive. La stessa ditta cinese responsabile per il noleggio di aerei dalla Norvegia – Niannian Youyu (Fishforever) – ha anche ripristinato il suo programma di noleggio con i fornitori di aragoste canadesi, che ha iniziato le prove di spedizione la scorsa estate.
Dati recenti notizie diffuse da CBC News dimostrano che il volume di vendita di aragosta dell’Atlantico canadese in Cina è salito alle stelle, del 50% nel 2018 a 12 milioni di chilogrammi.
La Bay Shore Lobster and Seafood, con sede a New Brunswick, riceve quasi 20 chiamate al giorno da acquirenti asiatici interessati all’importazione di aragosta.
“Abbiamo un ottimo nome nel mercato cinese”, hanno fatto sapere dalla società. “L’aragosta oggi è molto popolare in Cina e tutti stanno cercando di saltare nel business. “
Il valore delle vendite di aragosta viva in Cina dal Canada è passato da 17,8 milioni di euro nel 2011 a 145,3 milioni di euro durante i primi 11 mesi del 2018. I 20 dipendenti dellaLa Bay Shore Lobster and Seafood, stanno confezionando circa 200.000 libbre di aragosta all’anno, il 90% delle quali viene inviato in Cina.
Recenti dati doganali hanno rivelato che la Cina ha importato 18.444 tonnellate di aragosta americana dal Canada e dagli Stati Uniti tra gennaio e novembre 2018, un aumento del 40% rispetto allo stesso periodo del 2017. Le importazioni dagli Stati Uniti sono aumentate dell’1,1% rispetto all’anno precedente a 5.585 tonnellate, mentre le importazioni cinesi dal Canada sono aumentate del 67% su base annua a 12.860 tonnellate.
Il pesce in Cina sta avendo il suo momento, sia in termini di importazioni che di esportazioni.