In Cina esplodono le vendite online di prodotti ittici – In Cina la vendita online di prodotti ittici registra una nuova impennata. Lo scroso 16 novembre nel corso della Seafood Conference, Yang Guang, responsabile B2C Fresh Foods di Alibaba, ha dichiarato che il mercato cinese dell’e-commerce di prodotti ittici sta attraversando una nuova fase di crescita, soprattutto nel segmento premium, con la richiesta di salmone e merluzzo di importazione in forte aumento.
Nella sua attenta analisi Yang ha affermato che dal 2017 il commercio di prodotti ittici online in Cina è esploso, con un tasso di crescita annuo composto del 23%. Nel 2020, le vendite al dettaglio online sono state di 34,5 miliardi di yuan (4,69 miliardi di euro).
Cetriolo di mare, granchio e gamberi sono i prodotti ittici più popolari sui siti di vendite online Taobao e Tmall.
Salmone e merluzzo le specie preferite da giovani e giovanissimi
Il salmone, particolarmente apprezzato poiché ricco di omega-3, è attualmente la scelta di riferimento per i consumatori cinesi alla moda. Il merluzzo è invece più popolare tra i bambini.
Secondo Yang il mercato dell’ittico online cinese offre ancora grandi opportunità per nuovi player.
Oltre il 60% degli acquisti online sono effettuati da donne e il 60% di esse ha un’età compresa tra 30 e 49 anni. Il mercato riserva ampio spazio ai prodotti premium e di alta qualità poiché circa il 45% dei consumatori online ha un potere d’acquisto relativamente elevato.
La scelta dei giovani tra 25 e 34 ricade principalmente su prodotti ittici importati come salmone e merluzzo, mentre i consumatori di mezza età e gli anziani preferiscono pesce d’acqua dolce e ittico in scatola.
Oltre alla freschezza del pesce, considerato un fattore molto importante per il consumatore, anche la sicurezza, l’igiene, i benefici per la salute e la certificazione determinano gli acquisti di prodotti ittici. Basso contenuto di grassi, basso contenuto di sodio, alto contenuto proteico e assenza di additivi stanno diventando fattori non trascurabili e sempre più attenzionati dai nuovi consumatori.
In Cina esplodono le vendite online di prodotti ittici