Inalve. Soluzione efficace per allevamento larve in acquacoltura – L’azienda francese di biotecnologie Inalve ha sviluppato e brevettato un’innovativa tecnica di coltivazione delle microalghe che consente di commercializzare una soluzione concentrata in cellule viventi, ricca di molecole benefiche per la nutrizione e la salute animale, riducendo drasticamente l’impatto sull’ambiente. Risponde in particolare alle sfide degli incubatoi di acquacoltura, offrendo loro un mangime che semplifica la logistica e aumenta significativamente la produttività degli allevamenti.
Le microalghe sono alla base della catena alimentare e producono più del 50% dell’ossigeno terrestre. Raddoppiando la loro massa ogni giorno, sono un formidabile serbatoio di CO2. Sono naturalmente ricche di molecole benefiche per la salute e per lo sviluppo delle specie viventi (proteine, omega 3, vitamina E, antiossidanti, polisaccaridi, ecc.) La sfida consiste quindi nel produrle in modo efficiente per soddisfare le esigenze del mercato in termini di qualità, volumi e costo.
Inalve ha sviluppato una tecnica di coltivazione altamente innovativa in collaborazione con tre centri di ricerca francesi di fama internazionale: Inria, CNRS e Università della Sorbona. Questa innovazione si ispira alla natura sfruttando la capacità di alcune microalghe di svilupparsi sotto forma di biofilm. Rispetto ai metodi tradizionali di produzione delle microalghe, offre molti vantaggi.
Il primo è una significativa riduzione dell’impatto ambientale grazie all’ottimizzazione del fabbisogno di acqua (-80%) e di energia (-30%)*. Questo risparmio energetico è dovuto principalmente al fatto che il prodotto raccolto è naturalmente molto concentrato (dal 13 al 20% di massa secca) e quindi non richiede un processo per separare l’acqua dalla biomassa utile.
Questa è la seconda caratteristica di differenziazione: dopo la raccolta, il 100% delle cellule è intatto e quindi vivo. Inoltre, senza l’aggiunta di conservanti, i prodotti della gamma FEALÒ Fresh si conservano molto bene in celle frigorifere, con un tasso di vitalità cellulare superiore al 50% dopo 4 settimane.
Il terzo vantaggio notevole di questo metodo di coltura è la presenza di esopolisaccaridi solfati (EPS) in alte concentrazioni. Questi zuccheri complessi, noti per rafforzare il sistema immunitario, contribuiscono probabilmente alle ottime prestazioni presentate di seguito.
Inalve attribuisce grande importanza alla garanzia di biosicurezza degli allevamenti (vengono prese tutte le precauzioni per garantire l’assenza di contaminazione batterica della biomassa, a partire dall’acqua di mare ricostituita da acqua sterilizzata mediante filtrazione e UV) e a commercializzare un prodotto privo di metalli pesanti, pesticidi e antibiotici. Un prodotto 100% naturale.
Dopo la raccolta, la biomassa è attualmente standardizzata al 5-6% della massa secca (~150 milioni di cellule per ml).
Inalve sta sviluppando un’intera gamma di prodotti arricchiti (vitamina B12, selenio, DHA, ecc.) adatti alle esigenze dei diversi mercati (larve di pesci, gamberi, bivalvi).
L’offerta di Inalve è destinata a rivoluzionare il mercato dei mangimi per gli incubatoi di acquacoltura. In effetti, le microalghe vive sono la fonte nutrizionale naturale delle larve di gambero e dello zooplancton, ma finora nessuno le ha commercializzate con questo livello di vitalità cellulare e concentrazione di biomassa. Questa offerta offre molti vantaggi agli operatori dell’acquacoltura. Evita loro di gestire le stanze di coltivazione delle microalghe, aumentando al contempo in modo significativo la biosicurezza e la produttività dell’incubatoio. I primi clienti di Inalve hanno registrato un aumento significativo del tasso di sopravvivenza delle larve e delle loro dimensioni prima della metamorfosi, una riduzione significativa del tempo necessario per la metamorfosi in giovane adulto e persino una riduzione del tasso di malformazioni per alcune specie. E una semplificazione della loro organizzazione interna su base giornaliera.
I produttori apprezzano un quadruplo guadagno: aumento della produttività, semplificazione logistica, minore impatto ambientale, risposta alle aspettative dei consumatori (naturalità, tracciabilità, salute naturale).
Oggi Inalve ha raggiunto una capacità produttiva di 1 t di microalghe (equivalente secco) all’anno, che aumenterà a 10 t nel 2024 e a diverse centinaia di tonnellate all’anno dal 2026. L’azienda prevede di aprire unità produttive internazionali a partire dal 2026 per garantire la catena di supply chain e ottimizzare l’impatto dei trasporti.
Per la sua tecnica di produzione innovativa, Inalve ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la migliore innovazione in materia di nutrizione e salute all’Aquaculture Innovation Europe (Londra 2019), l’Award for Innovation della European Aquaculture Society (Berlino 2019).
* studio LCA dell’INRIA effettuato nel 2019
Inalve sarà presente a Rimini dal 27 al 30 settembre 2022 ad Aquaculture Europe 2022 allo stand 159
Inalve. Soluzione efficace per allevamento larve in acquacoltura