Ittico. Migliorare la comunicazione per far fronte al calo dei consumi – “Tutto il mondo è Paese” e, ovunque, c’è la necessità di comunicare meglio e di più tutti gli aspetti positivi legati al consumo di pesce. Questa necessità è stata evidenziata in Spagna nel corso del 24° Congresso dei Prodotti del Mare dell’AECOC. Durante l’evento è emerso che, lungo tutta la penisola iberica, la domanda di pesce fresco e di frutti di mare ha registrato un calo significativo, con una diminuzione dell’1,7% nell’ultimo anno. Da questo scenario è emersa la necessità di individuare una strategia di comunicazione efficace per invertire la tendenza negativa e promuovere i benefici del consumo di pesce.
Secondo i dati presentati dalla società di consulenza NIQ, nel 2023 sono stati consumati in Spagna 814 milioni di kg di pesce fresco e frutti di mare, con il pesce fresco che rappresenta il 70% del volume totale fatturato dal settore. Le principali categorie di consumo includono crostacei, salmone, sardine, acciughe e cefalopodi. Nonostante il calo generale, il consumo di salmone, merluzzo e spigola ha registrato un aumento, rispettivamente dell’1,1% e dello 0,6%.
Durante il congresso, è emerso che la stabilizzazione del prezzo medio ha favorito lo sviluppo dei prodotti surgelati, che stanno diventando sostituti sempre più popolari dei prodotti freschi. Tuttavia, uno dei punti cruciali emersi è la necessità di migliorare la comunicazione per far fronte al calo dei consumi e per valorizzare meglio l’intero settore.
Migliorare la comunicazione
Tra le strategie di comunicazione individuate spazio alla pomozione di azioni a favore dell’ambiente e della sostenibilità ma è emersa anche la necessità di adottare strategie per rendere i prezzi più accessibili e di adattarsi alle richieste e ai gusti dei consumatori. La comunicazione è stata riconosciuta come una leva fondamentale per migliorare la percezione del valore del pesce e dei frutti di mare tra i consumatori. Divienta pertanto importante comprendere e affrontare le sfide del cambiamento climatico, della globalizzazione e della continua evoluzione dell’industria ittica.
Ittico. Migliorare la comunicazione per far fronte al calo dei consumi