La business unit food di Bolton Group premiata ai Tespi Awards per “Raddoppia la colletta” con Fondazione Banco Alimentare – Sostenibilità e responsabilità sociale. L’iniziativa “Raddoppia la colletta” della Business Unit Food di Bolton
Group – proprietaria di diversi marchi, tra i quali Rio Mare e Simmenthal – e Fondazione Banco Alimentare è
stata premiata ai Tespi Awards 2022 nella categoria “Miglior iniziativa charity”. Il riconoscimento è stato
ritirato da Paola Bergamini – Human Resources Director della Business Unit Food di Bolton Group in Italia – e da Davide Cerina – Responsabile Raccolta Fondi di Fondazione Banco Alimentare Onlus – durante la cerimonia avvenuta nella giornata di mercoledì 4 maggio a Parma, in occasione della XXI edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione.
Organizzati da Tespi Mediagroup, gli Awards sono un premio B2B pensato per sottolineare l’impegno delle aziende del settore alimentare che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nel 2021. Buyer di GD e DO, normal trade e operatori del settore tra i membri della giuria.
In questo contesto, ad essere premiata è stata appunto “Raddoppia la colletta”, iniziativa promossa in
occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (27 novembre) dalla Business Unit Food di Bolton Group insieme a Fondazione Banco Alimentare. Una call to action rivolta ai “Boltoniani”, volta a sensibilizzarli sull’importanza di intraprendere azioni concrete per la lotta contro lo spreco alimentare, contestualmente portando un aiuto concreto alle famiglie più bisognose: per ogni dipendente di Bolton che ha partecipato alla colletta alimentare, l’Azienda ha aggiunto la donazione di una ulteriore cassa di tonno.


“Salvaguardia dell’ambiente e attenzione verso le risorse umane sono da sempre pilastri fondanti dell’azione
della Business Unit Food di Bolton Group, condivisi internamente con i nostri dipendenti e con tutti gli
stakeholder”. – ha dichiarato Paola Bergamini, Human Resources Director della Business Unit Food di Bolton Group in Italia – “Un impegno che ci ha portati ad intraprendere un’importante partnership con Fondazione Banco Alimentare, con la quale abbiamo avviato negli anni diverse iniziative di solidarietà ed employer engagement.
In questo caso l’iniziativa ‘Raddoppia la colletta’ è stata lanciata sul social network aziendale e
ha riscosso fin da subito un grande successo: dimostrazione di come la forza di un’impresa stia nel
coinvolgimento dei propri dipendenti, la vera e propria anima del gruppo”.
“La nostra collaborazione con Bolton Group è nata da una visione comune e anno dopo anno si è rafforzata e
intensificata. Grazie infatti al prezioso aiuto da parte di imprese di prim’ordine come Bolton Group, la Rete
Banco Alimentare può rispondere in modo concreto alle richieste di aiuto che giungono ogni giorno sempre più numerose. Banco Alimentare ha nel proprio DNA la collaborazione con le imprese soprattutto agro-alimentari, e partnership come questa non possono far altro che rafforzare la nostra alleanza con il mondo delle aziende”. – così Davide Cerina, Responsabile Raccolta Fondi di Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Grazie alla collaborazione della Business Unit Food con Fondazione Banco Alimentare, nel 2021 è stato donato l’equivalente di oltre 2 milioni di lattine di tonno da 80g, consentendo un aiuto concreto a oltre 700 mila persone bisognose.
La business unit food di Bolton Group premiata ai Tespi Awards per “Raddoppia la colletta” con Fondazione Banco Alimentare