La pesca conquista il mondo accademico. La pesca e l’acquacoltura, oggi determinanti per un’alimentazione sana, sicura e accessibile a tutti, protagoniste nelle università italiane.
Legacoop Agroalimentare, nell’intento di stimolare la ricerca in questi due importanti settori, ha ideato il Premio “Pesca ed acquacoltura sostenibili: dalla governance alla filiera”. Un riconoscimento dedicato a tesi di laurea magistrale, a carattere socio-politico-economico, tecnico, scientifico e giuridico, che sviluppano e approfondiscono tematiche legate alla governance della pesca e dell’acquacoltura e all’innovazione nelle attività della filiera ittica sostenibile.
Il premio, realizzato in collaborazione con Randstad, gruppo leader a livello internazionale nel settore delle risorse umane, sarà conferito il prossimo 18 novembre, alle ore 17.00, presso la sede della Camera di Commercio di Ferrara, alla presenza delle imprese associate.
Tre i vincitori, che otterranno un contributo di duemila euro per ciascun elaborato. Un quarto riconoscimento, sempre di duemila euro, sarà consegnato da Consorzio Mediterraneo, struttura di ricerca associata a Legacoop Agroalimentare.
I lavori pervenuti, tesi di laurea discusse presso università italiane tra il 1° gennaio 2020 e il 15 settembre 2021, saranno valutati da un Comitato tecnico scientifico presieduto dal presidente di Legacoop Agroalimentare e composto dai tre vicepresidenti di Legacoop Agroalimentare, da due esperti della filiera ittica, da un rappresentante di Randtad Italia, da un rappresentante di Consorzio Mediterraneo.
Un appuntamento che conferma i comuni obiettivi di Legacoop Agroalimentare e Randstad Italia: la promozione delle migliori pratiche a sostegno dello sviluppo ambientale, sociale ed economico, anche a partire dalla valorizzazione della formazione universitaria di settore quale supporto ad una filiera produttiva che, in un mercato globalizzato, non può fare a meno di professionalità e conoscenza. «Riteniamo sia determinante per il futuro del settore pesca coinvolgere il mondo dell’Università – ha dichiarato Cristian Maretti, presidente Legacoop Agroalimentare in occasione della presentazione del premio – Sostenibilità, difesa del mare e tracciabilità di quanto arriva sulle tavole avranno nuovi input con l’apporto della ricerca, il cui ruolo è decisivo nel settore ittico».
La pesca conquista il mondo accademico: appuntamento, dunque, a Ferrara, con la cerimonia ufficiale di premiazione il 18 novembre.