L’Alaska annulla la stagione dei granchi – Per la prima volta nella storia della pesca in Alaska, il Dipartimento della pesca e della selvaggina ha annullato la stagione della granceola Artica, meglio conosciuta come “snow crab”, il granchio tipico della zona.
La raccolta delle grancevole dell’Alaska è stata annullata dopo che miliardi di granchi sono scomparsi dal Mare di Bering. Una situazione che sta devastando l’economia locale basata principalmente sulla pesca di questa specie.
La decisione di sospendere la stagione di granchi, da parte del dipartimento statale per la pesca e la selvaggina, sarebbe arrivata per arginare il problema dello stock in diminuzione, fenomeno riconducibile con ogni probabilità al riscaldamento delle acque dovuto al cambiamento climatico.
Gli ultimi dati sono agghiaccianti: in soli tre anni, dal 2018 al 2021 è sparita circa il 90 percento della popolazione dei prelibati crostacei.
Le ragioni del drammatico calo della popolazione di granchi sono ancora in fase di ricerca da parte degli scienziati che tra le probabili cause includono un aumento della predazione oltre allo stress dovuto al riscaldamento dell’acqua.
L’Alaska annulla la stagione dei granchi