In Giappone è alto il gradimento per i gamberi rossi argentini diventati molto commerciali durante il capodanno giapponese, con la domanda stagionale che ha spinto le importazioni della specie in cima alle classifiche.
I gamberi sono una parte tradizionale del menu del capodanno giapponese: i gamberi interi bolliti con il corpo ricurvo e le lunghe antenne che simboleggiano la schiena curva e i lunghi baffi di un vecchio, rappresentano una lunga vita.
La domanda di gamberi rossi argentini è aumentata nel novembre 2021 poiché gli importatori in Giappone fanno scorta della specie prima della festa. I dati doganali hanno mostrato che le importazioni di gamberi dall’Argentina sono ammontate a 2,4 milioni di chilogrammi, per un valore di 19,9 milioni di euro, un aumento che ha posizionato l’Argentina al di sopra dell’Indonesia, in genere il terzo fornitore più grande del Giappone.
Rispetto ai più costosi gamberi tigre neri dell’India, che vanno spesso in Vietnam, per la lavorazione e poi negli Stati Uniti dove sono disposti a pagare di più, i gamberi rossi argentini sono più facilmente commerciabili perchè disponibili a prezzi più ragionevoli.
Nel 2021, i principali paesi esportatori di gamberi in Giappone sono stati l’India (quota di mercato del 27%), il Vietnam (17%), l’Indonesia (15%) e l’Argentina (10%).