L’Ecuador continua la sua ascesa nel mercato del gambero – Non accenna a rallentare l’esportazione di gamberi dell’Ecuador, l’industria del settore, malgrado le incertezze nei vari mercati di riferimento, continua a registrare un andamento positivo. Nello scorso mese di gennaio il volume delle esportazioni di gamberi ha raggiunto le 95.000 tonnellate, con un aumento di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Il motivo della forte crescita è la Cina, il più grande mercato dell’Ecuador, dove lo scorso mese sono state esportate 59.000 tonnellate di gamberi con un aumento del 47% rispetto allo stesso periodo del 2022.
La crescita delle esportazioni negli Stati Uniti ha raggiunto il 13% su base annua (16.000 tonnellate). La crescita in Europa è stata più lenta al 4% su base annua (14.600 tonnellate).
L’industria ecuadoriana del gambero si prepara comunque ad affrontare le difficoltà che si palesano per il 2023.
La politica di sostegno ai rincari energetici non è più in vigore, mentre l’aumento dei prezzi dei mangimi, il saccheggio e altre difficoltà legate alla catena di approvvigionamento dei gamberi continuano a restare problemi tangibili.
I costi sostenuti dall’industria di allevamento nel 2022 sono aumentati del 24% rispetto al 2021. Il prezzo delle materie prime di input per la produzione di mangime è aumentato in modo significativo.
L’industria ecuadoriana dei gamberi sta poi sostenendo una tassa per la sicurezza arrivando a pagare fino a 80 milioni di dollari all’anno. Questi costi includono l’assunzione di guardie di sicurezza da società private, servizi di videosorveglianza e l’acquisto di sistemi di tracciamento e comunicazione aggiuntivi a causa del numero crescente di rapine e attacchi.
Il numero di furti di gamberi nel 2022 è aumentato del 300% rispetto al 2021, il numero di furti di mangime è aumentato del 200% e il numero di feriti gravi è aumentato del 250%.
Il gambero è un prodotto di esportazione che crea quasi 290.000 posti di lavoro direttamente e indirettamente in Ecuador, ma il governo di questo paese non ha attuato ad oggi le giuste politiche per supportarne l’industria e per aumentare nel mondo la competitività del prodotto.
L’Ecuador continua la sua ascesa nel mercato del gambero