Così come è risaputo che la luce ha effetti benefici sull’uomo riuscendo persino ad influenzarne le prestazioni, a seguito di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della South China Agricultural University, è emerso che anche sui pesci i benefici sono notevoli.
A seguito di una serie di prove effettuate con l’ausilio di un sistema di illuminazione specializzata, realizzato dalla Philips, è stato registrato un aumento del 10% dei tassi di crescita della tilapia e allo stesso tempo anche una riduzione del 10% del rapporto di conversione del mangime (FCR).
Dalla sperimentazione durata quasi 4 mesi e condotta presso un’allevamento di tilapia nel Guangdong, a sud della Cina, è anche emerso che le luci hanno avuto un effetto positivo sulla qualità dell’acqua.
Nei 117 giorni di sperimentazione è stato quindi dimostrato che la luce è un valido strumento in grado di migliorare la produzione e il benessere dei pesci.
Lo studio “Effetti dell’intensità della luce e del fotoperiodo sulla crescita e la risposta allo stress della tilapia giovanile del Nilo ( Oreochromis niloticus ) in un sistema di acquacoltura a ricircolo” è stato pubblicato su Aquaculture and Fisheries.