Il presidente Emmanuel Macron ha accettato la petizione che sollecita la protezione delle acque dell’Antartide. Durante il primo giorno del Congresso mondiale sulla conservazione dell’IUCN a Marsiglia, Pascal Lamy e Geneviève Pons membri di Antarctica2020, hanno consegnato una petizione al presidente Macron a nome di 1,5 milioni di persone che chiedono la protezione dell’Antartide. La petizione fa parte di una campagna che sostiene la designazione di aree marine protette su larga scala nell’Oceano Antartico per salvare queste terre selvagge incontaminate per pinguini, balene, foche e altre specie preziose. La petizione sarà consegnata oggi anche alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
“Dobbiamo agire con urgenza per salvaguardare l’Antartide. Il presidente Macron ha l’opportunità di fare la storia e lo esortiamo nelle prossime settimane a chiedere il sostegno di Cina e Russia per la protezione dell’Oceano Antartico”, ha affermato Pascal Lamy.
Il Congresso dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) (3 -11 settembre) in corso a Marsiglia costituisce uno snodo fondamentale per i temi della conservazione in un momento in cui il mondo intero si prepara a definire gli obiettivi e le strategie di azione per affrontare la crisi del clima e della biodiversità nel prossimo decennio.