Un recente studio svedese ha dimostrato che coloro che mangiano molto pesce hanno un udito migliore.
Lo studio ha approfondito e confermato i risultati di precedenti ricerche. E’ infatti nota la relazione tra una dieta ricca di omega-3, che si trova tra le altre cose nei pesci, e la protezione contro la perdita dell’udito.
La ricerca svedese ha analizzato 524 persone di età compresa tra 70-75 anni con diete differenti. E ‘stato dimostrato che l’udito negli uomini che mangiano spesso pesce era relativamente migliore, mentre gli uomini e le donne che hanno mangiato per lo più cibo con carboidrati semplici avevano una perdita di udito nelle frequenze più alte.
La risposta è semplice.
“Il pesce fa bene e il junkfood (cioè il cibo dei fast food, spesso con troppi zuccheri e grassi) è cattivo “, afferma Ulf Rosenhall, Professore Emerito e consulente presso la Hearing and balance clinic at Karolinska Universitetssygehuset in Solna, Svezia. Aggiungendo che le persone dovrebbero fare più attenzione a quello che mangiano e al collegamento dieta-udito.
I risultati sopra riportati erano già stati dimostrati in altri studi.
Come avrete notato, è stato scritto che la correlazione si è trovata negli uomini, cioè nel sesso maschile. Lo studio svedese non ha potuto dimostrare un collegamento tra il consumo di pesce e un udito migliore nelle donne. Una ragione di questo potrebbe essere la relativamente piccola dimensione dello studio.
Ma non disperate perché altre ricerche internazionali negli USA e in Australia hanno comunque dimostrato la stessa connessione anche nelle donne.
Con sorpresa lo studio non ha trovato alcun legame tra il consumo di frutta e verdura e l’udito.
Fonte Ci Sento