Sarà una serata all’insegna di Venezia, del cibo e della musica quella che Expo Venice Aquae propone sabato 5 settembre per la presentazione del nuovo spettacolo multimediale “Canal Grande – Memorie di Antichi sapori”.
“Canal Grande” è un viaggio multimediale attraverso le memorie gastronomiche della città più bella del mondo. Con un video a 360 gradi che riproduce il Canal Grande da Piazzale Roma al bacino di S. Marco, lo spettatore compirà un viaggio che, partendo dalla toponomastica e seguendo i dettami della narrazione e della tradizione orale, racconterà il legame tra Venezia e il cibo. Autore dei racconti e voce narrante è Alberto Toso Fei
Realizzato da Nuovostudiofactory e da Officine Panottiche, lo spettacolo impreziosisce ulteriormente la programmazione delle “teatro immersivo” di Expo Venice Aquae, l’installazione di schermi a 360° posizionata al centro del padiglione, che già ospita “Viaggio nell’Abisso” e “Panorama, un’immersione nella bellezza italiana”. Nello specifico l’inaugurazione di “Canal Grande” prevede alle 18:00, in continuità con il progetto Degustamare di Expo Venice Aquae che propone abbinamenti di vini di costa a produzioni ittiche tipiche, la degustazione a tema ““La Malvasia Istriana, Il Vitigno Della Serenissima” con l’etichetta veneziana “Orto di Venezia” dell’Isola di Sant’Erasmo e le triestine Lupinic, Parovel, Skerk.
Alle 19:00 sarà Alberto Toso Fei in persona, noto esperto di leggende e tradizioni veneziane ad accompagnare i presenti in un viaggio narrato nella toponomastica veneziana legata al cibo ed alle tradizioni veneziane.
Alle 20:00 Sempre Alberto Toso Fei animerà una cena di pesce in cui sarà possibile assaporare alcune prelibatezza preparate dagli chef di Elior, partner di Expo Venice per Aquae. Il menù prevede antipasto a scelta tra Baccalà mantecato e sfoglia croccante di polenta e Filetto di spatola in saor. Primo piatto a scelta tra Risotto al parmigiano, capperi essiccati e polvere di caffè e Bigoli in salsa di acciuga, zafferano e broccoletto estivo; secondo a scelta tra coda di rospo alla curcuma con cipolla al forno, uvetta e pinoli e Acciughe marinate al peperoncino e fritte con panure alle spezie su verdure croccanti.
Ad aprile il Seafood Expo Global più grande di sempre
Ad aprile il Seafood Expo Global più grande di sempre - C’è grande attesa per l’edizione di primavera di Seafood...