I prodotti ittici Nireus Aquaculture SA possono portare il marchio “Fish from Greece” ora che l’azienda ha ottenuto la certificazione secondo lo standard di proprietà della HAPO (Hellenic Aquaculture Producers Organization).
Orate, spigole, ombrine e pagri di Nireus possono mettere in mostra l’etichetta “Fish from Greece“. Membro di HAPO, Nireus è stato approvato dall’organismo di controllo TUV Austria Hellas per la certificazione, che garantisce livelli di freschezza e alto contenuto di acidi grassi omega-3.
La certificazione Fish from Greece richiede che i produttori di pesce siano conformi a sei pilastri principali per ottenere il proprio marchio di approvazione: salute dei pesci; ambiente agricolo e gestione degli stock ittici; benessere dei pesci; caratteristiche qualitative del pesce di allevamento; la sicurezza alimentare; e responsabilità sociale in acquacoltura. Per mantenere la certificazione, Nireus dovrà sottoporsi a audit di supervisione annuali nonché a ispezioni senza preavviso condotte da valutatori indipendenti, ha affermato HAPO.
La nuova certificazione segue la fusione tra Nireus , Andromeda Seafood Group e Selonda SA del mese scorso. La fusione – che riunisce tre dei più grandi players greci di spigole e orate – è stata finalizzata il 27 novembre dopo che la Commissione europea ha approvato l’offerta di Diorasis International per oltre 50 milioni di euro per l’acquisto di un certo numero di spigole e orate dal gruppo di fornitori mediterranei.