Nuovi habitat per le anguille giapponesi – Scoperti nuovi insediamenti di anguille nell’area dell’Hokkaido. Causa forse il cambiamento climatico.
Precedentemente erano considerate zone poco popolate da questa specie, ma adesso anche i fiumi nell’area dell’Hokkaido, in Giappone, sono popolati da anguille.
In passato l’area maggiormente deputata alla presenza delle anguille era la regione di Tohoku, adesso la comunità scientifica è convinta che possibilmente a causa di cambiamenti nelle correnti oppure a causa dell’innalzamento delle temperature conseguentemente al cambiamento climatico, nuovi e diversi habitat siano stati popolati dalle anguille giapponesi.
A scoprire questa migrazione sono stati gli studiosi delle Università di Tokyo e Hokkaido che non si sono arresi ad un primo step e stanno continuando a studiare le motivazioni per cui questi gruppi di anguille si siano spostati, molto probabilmente a causa del cambiamento climatico.
I primi ritrovamenti di anguille in quelle zone risalgono al 2021, quando un gruppo di ricercatori trovò nove giovani anguille che nuotavano in un fiume dell’Hokkaido. Nuovi ritrovamenti sono avvenuti nello scorso maggio 2022, con sedici giovani anguille lunghe circa sei centimetri. La cosa molto curiosa è che anguille così giovani, nella prima parte della loro esistenza, siano già state trovate ad Hokkaido. La notizia ha fatto così scalpore in Giappone che due dei ricercatori che hanno effettuato la scoperta sono comparsi nel notiziario dell’emittente nazionale giapponese NHK.
Come si diceva, tra le cause più accreditate di questa migrazione potrebbero esserci i cambiamenti nei flussi delle correnti o l’aumento delle temperature delle acque dovuto al cambiamento climatico.
Nuovi habitat per le anguille giapponesi – Scoperti nuovi insediamenti di anguille nell’area dell’Hokkaido. Causa forse il cambiamento climatico.