Orapesce, una linea gastronomica in vasocottura. Parmigiana di alici, pomodori e patate, sugo di seppie e funghi porcini, gallinella mantecata al profumo di agrumi: sono tre delle prime otto ricette in vasetti di vetro riciclabili a tutela della sostenibilità realizzate da Orapesce, prima start-up italiana di fish delivery che consegna a domicilio pesce fresco già pulito dei mari italiani con una selezione di specialità ittiche internazionali.
L’azienda ha deciso di allargare la sua offerta e-commerce con il lancio di “Insieme”, una linea gastronomica in vasocottura che si compone di piatti gourmet di pesce che garantiscono il rispetto delle materie prime con un tocco di innovazione.
Alla base c’è sempre un prodotto tracciabile, sostenibile e trasparente cotto con la formula della vasocottura che preserva gli elementi nutritivi ed esalta i sapori attraverso un metodo di cottura sano e dietetico. Dopo la cottura, il vasetto va naturalmente sottovuoto, garantendo una lunga conservazione alla pietanza in esso contenuta.
La linea incarna uno dei valori cardini di Orapesce, ossia il rispetto della qualità dei prodotti, in quanto il pescato non viene sottoposto a processi industriali, non vengono utilizzati additivi ma viene conservata la genuinità e le proprietà all’origine, preservando il gusto più puro delle materie prime.
In cucina, per la realizzazione dei piatti c’è la chef Valentina Amati, originaria di Rimini, che vanta esperienze internazionali da New York a Bombay ed è nota per la sua capacità di sperimentare a partire da pietanze della tradizione.
“Vogliamo portare sulla tavola degli italiani un nuovo modo di gustare il pesce – spiega Giacomo Bedetti, founder e presidente di Orapesce – Abbiamo dato vita alla linea Insieme, con cui ci facciamo promotori di un consumo legato ai valori della convivialità e della condivisione, che sono elementi fondanti del nostro dna. Da oggi, quindi, non forniamo solo pesce fresco pescato dai mari italiani, pulito e consegnato direttamente a casa ma anche nuove proposte per chi vuole concedersi piatti di alta cucina comodamente tra le mura domestiche. Piatti gourmet pronti per essere mangiati, perfetti da condividere in famiglia, con gli amici e la persona amata”.
Otto le ricette già ideate, come il patè spalmabile di pesce, con peperoncino di Calabria, il sugo di canocchie alla romagnola, il sugo gustoso di triglia, il sugo cremoso ai frutti di mare con zafferano e vino bianco; e la giardiniera con alici e verdure, tutti piatti vasetti di vetro riciclabili che, una volta svuotati, possono essere riutilizzati per cuocere, contenere e conservare oppure reinventati per nuovi usi come, ad esempio, per contenere piantine da interno oppure piccole candele profumate.
Per scoprire di più su “Orapesce, una linea gastronomica in vasocottura”: https://bit.ly/3qqEuZb