Secondo gli ultimi dati relativi al 2017, 1,79 miliardi gli utenti al mondo hanno acquistato online: in pratica, quasi la metà di coloro che possiedono una connessione ad Internet si è affidato ad un e-commerce per effettuare almeno una spesa nel corso dell’anno e questo numero è destinato a crescere ulteriormente.
Tra i settori in crescita nell’online spiccano quelli legati a salute, bellezza, moda e alimentare, che nel corso dello scorso anno fatto registrare un incremento in termini di fatturato che va dal +24% al 39%. Anche il settore ittico fa registrare un andamento interessante, la comodità di acquistare pesce fresco direttamente da casa è allettante e questo bisogno sembra averlo intercettato molto bene OraPesce, una startup innovativa che garantisce con pochi e semplici click, di consegnare a casa un prodotto ittico sano, sicuro ed ecofriendly.
Non si tratta di un semplice servizio di consegna a domicilio poiché i pilastri su cui si regge OraPesce prestano particolare attenzione all’etica e alla responsabilità verso i consumatori e verso il Pianeta, ovviamente senza rinunciare alla praticità di utilizzo. A dirlo è Giacomo Bedetti, ideatore di OraPesce, in una intervista a La gazzetta del gusto. Particolare attenzione è posta nella scelta di prodotti ittici sicuri. A rendere possibile ciò è il contatto diretto con i pescatori del litorale Adriatico.
Nel portale della startup la mission è chiara: “Orapesce intende portare la freschezza e la naturalezza del pesce del nostro mare, l’Adriatico, sulla vostra tavola. Attraverso la riduzione della filiera e dei passaggi intermedi, e grazie all’uso delle piattaforme che il digitale ci mette oggi a disposizione, vogliamo connettere e ricreare relazioni, alimentando un processo snello, supportando le comunità dei pescatori locali, rispettando la stagionalità del nostro pesce e diffondendo la bontà e la semplicità dei prodotti del nostro mare.”
Il pescato OraPesce pertanto è garanzia di una scelta sana, sicura e responsabile.
I vantaggi per il consumatore, oltre alla sicurezza di acquistare del pesce fresco, locale e proveniente da una pesca sostenibile, sono poi strettamente legati alla comodità. Con un semplice click il pesce viene consegnato, già pulito ed eviscerato presso una piattaforma specializzata nei porti di sbarco dove avviene la selezione e il confezionamento in condizioni di refrigerazione atte a preservarne la salubrità e la freschezza. Subito dopo viene consegnato ai vettori della startup, che nel rispetto della catena del freddo e dei tempi previsti, recapitano il prodotto fino al domicilio del cliente.
Il servizio è attivo con due consegne a settimana su Verona, Milano, Rimini, Forlì-Cesena e Bologna.