“Il bilancio di sostenibilità è una relazione indispensabile per fotografare il reale valore di un’azienda, la sua capacità di approvvigionarsi di materie prime in un contesto economico sociale favorevole per garantire la sua continuità nel tempo. Una comunicazione trasparente favorisce l’accesso ai capitali e la fiducia dei clienti creando quel valore necessario per operare in tempo di crisi”. È quanto ha sottolineato Marco Pedol durante il webinar di ieri “Bilancio di sostenibilità e certificazioni. Come creare valore in tempo di crisi”, proposto da In Rete, società proprietaria di Pesceinrete, e dalla EM Associates.
“La certificazione nell’agroalimentare, con un tasso annuo di crescita di oltre il 5%, si prevede superi nel 2021 i 16 miliardi di dollari”, ha evidenziato invece Emma Tomaselli, che ha illustrato l’ampia serie di strumenti certificativi, disponibili per i diversi, numerosi obiettivi con cui oggi un’azienda deve interfacciarsi.
“Gli obiettivi aziendali, i mercati target, le caratteristiche e la dimensione dell’organizzazione saranno alla base di un ‘progetto certificativo’, quale scelta strategica capace di rendere evidenti e garantiti i valori dell’azienda e dei suoi prodotti, a concreto supporto del bilancio di sostenibilità”, ha detto Tomaselli.
Emma Tomaselli
Laureata con Lode in Economia aziendale, all’Università di Genova, Emma Tomaselli entra nel 1980 in Cerusa S.p.A., azienda che produce dispositivi medici, dove opera, successivamente, con ruoli di sviluppo prodotto, Direzione Commerciale e implementazione delle certificazioni ISO 9001, EN 46001 e Marcatura CE secondo Direttiva 93/42/CEE.
Nel 2000, entrata in RINA S.p.A., Divisione certificazione, dove ricoprirà incarichi di responsabilità sul territorio e, successivamente, di sviluppo dei settori dell’Agroalimentare, Ittico, Sanità, Dispositivi Medici e Sostenibilità.
Oggi, opera come consulente aziendale, auditor di terza e seconda parte certificato IRCA e CEPAS, per i più diversi standard di qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità e svolge attività di formazione in aziende e Master Universitari.
Marco Pedol
Laureato in economia politica presso l’Università L. Bocconi si è impegnato nell’attività di famiglia presso il mercato ittico di Milano negli anni ’90 assumendo la carica di presidente dell’associazione grossisti ittici del mercato milanese dal 2000 al 2006. Dal 2006 si occupa di sostenibilità nella pesca e nell’acquacoltura allargando la sua esperienza all’agricoltura, alla finanza ed alle Assicurazioni.
Nel 2017 è capo progetto nel Milan Center for Food Law and Policy presieduto da Livia Pomodoro per il progetto BE-AWARE sulle best practices per la lotta contro il lavoro illegale in Agricoltura.
Nel 2018 è cofondatore della ONG, CSIP certified sustainable insurance partners per la certificazione delle assicurazioni sostenibili. Svolge la sua attività come partner di EM Associates dal 1989.