Per la seconda volta la certificazione MSC per l’O.P. Bivalvia Veneto – O.P. Bivalvia Veneto Società Cooperativa, attività di pesca delle vongole lupino operante a Chioggia e Venezia, festeggia la seconda certificazione MSC a conclusione di un processo di valutazione che ne ha dimostrato la conformità ai rigorosi criteri scientifici che costituiscono lo Standard per la pesca sostenibile di MSC Marine Stewardship Council, un’organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso il suo programma di certificazione di una pesca rispettosa di mari e oceani. Un’attestazione, quella ricevuta da O.P. Bivalvia Veneto, che certifica la cattura di vongole da una popolazione in salute, minimizzando il suo impatto sull’ambiente e sulle altre specie, e la gestione efficace delle operazioni.
Il programma MSC prevede che ogni 5 anni un’attività di pesca certificata si sottoponga a un processo di valutazione condotta da un certificatore indipendente. Questo ha l’obiettivo di verificare il continuo rispetto delle migliori pratiche e il soddisfacimento delle cosiddette condizioni, le aree di miglioramento individuate nel precedente processo di valutazione. Due le condizioni assegnate nella precedente certificazione: migliorare la gestione dello stock ittico a livelli uguali o superiori al Rendimento Massimo Sostenibile (RMS) e monitorare scientificamente tutte le catture al fine di minimizzare l’impatto della pesca sulle specie che non sono obiettivo diretto della pesca.
Il secondo processo di valutazione, iniziato nell’aprile 2023 e condotto da DNV, ente di terza parte leader a livello globale che fornisce servizi di certificazione, verifica e gestione del rischio, ha verificato il miglioramento di tutte le condizioni precedentemente emerse e si è concluso senza assegnarne di nuove. Questo è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra mondo della scienza e della pesca, grazie al coinvolgimento dell’istituto di ricerca Agriteco nella valutazione e nel monitoraggio dello stato di salute dello stock e dell’impatto sull’ambiente circostante.
Il 27 febbraio alle ore 15 presso l’NH Laguna Palace in via della Laguna 2, Venezia Mestre si terrà la cerimonia di consegna dell’attestato di ri-certificazione da parte di MSC e DNV a O.P Bivalvia Veneto. Interverranno: Mauro Vio, Business Development Manager di O.P. Bivalvia Veneto; Alessandro Vendramini, Istituto di ricerca Agriteco; David Parreno, Manager attività di pesca per MSC in Italia; (CP) Filippo Marini Contrammiraglio della Direzione Marittima di Venezia; Gianni Stival Presidente O.P. Bivalvia Veneto; Cristiano Corazzari Assessore Regione del Veneto; Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di DNV Business Assurance Italy. Per riservare il proprio posto all’evento si prega di scrivere a info@opbivalvia.it.
L’Organizzazione di Produttori è costituita da una flotta di 61 imbarcazioni operative nei due Compartimenti Marittimi del Mare Veneto. O.P. Bivalvia Veneto impiega le draghe idrauliche su una superficie pari al 35% dell’area popolata dalle vongole, e viene messo in atto sistematicamente un piano di rotazione
per permettere il pieno recupero delle aree sfruttate. Periodicamente vengono, inoltre, effettuate importanti attività di spostamento di banchi naturali, utili a riseminare il prodotto in aree meno produttive. Successivamente le stesse zone di mare vengono interdette alla pesca, creando nursery fondamentali dal punto di vista biologico-riproduttivo. Le vongole pescate sono destinate principalmente al mercato italiano e svizzero.
Francesca Oppia, direttrice del programma MSC in Italia, ha dichiarato: “Le nostre congratulazioni a O.P. Bivalvia Veneto per l’esito positivo del secondo processo di certificazione. Gli importanti risultati ottenuti nelle aree di miglioramento dimostrano un impegno e una forte volontà di adoperare le migliori pratiche per il benessere della popolazione di vongole nell’Adriatico, fondamentali per il benessere ambientale e la sopravvivenza socio economica di tutti coloro che sono coinvolti direttamente e indirettamente in questa fonte di sussistenza”.
Mauro Vio, Business Development Manager di O.P. Bivalvia Veneto afferma: “Con grande orgoglio raggiungiamo questo ulteriore importante traguardo che attesta il notevole impegno messo in campo dalla nostra Organizzazione di Produttori nel pieno rispetto dell’ambiente marino in cui opera quotidianamente. Un’iniziativa in cui al centro del dibattito c’è il tema della pesca sostenibile, un obiettivo fondamentale che concilia la necessità di prelievo dal mare con il rispetto, però, della capacità dei diversi stock ittici di riprodursi, senza provocare danni all’habitat e alla fauna marina”.
Salvatore Pizzo, F&B Sales Manager Italy & Croazia per Business Assurance in DNV ha commentato: “La certificazione di Marine Stewardship Council rappresenta un importante riconoscimento per O.P. Bivalvia Veneto, che ha certificato il suo impegno nel garantire la pesca sostenibile delle risorse ittiche. Preoccuparsi della salute degli oceani e della biodiversità marina deve essere la priorità di tutti gli attori del settore. E per i consumatori, scegliere prodotti certificati MSC significa sostenere pratiche di pesca sostenibili e contribuire alla tutela dell’ambiente marino per le generazioni future”.
Per la seconda volta la certificazione MSC per l’O.P. Bivalvia Veneto











