Pesca: l’UE e la Norvegia concludono consultazioni bilaterali – L’UE e la Norvegia hanno firmato tre accordi bilaterali che prevedono la fissazione di quote nello Skagerrak e nel Kattegat, lo scambio di quote tra le due parti e l’accesso reciproco alle acque per i pescatori. L’UE e la Norvegia hanno preso decisioni importanti per limitare in modo significativo le catture di aringhe nello Skagerrak e nel Mare del Nord per proteggere lo stock di aringhe del Baltico occidentale. Tuttavia, le quote di quota delle parti rimangono invariate.
L’accesso reciproco per gli stock gestiti congiuntamente nel Mare del Nord diminuirà leggermente. L’UE avrà accesso alla cattura fino all’85% degli stock pelagici compresi nel contingente norvegese per l’aringa atlantico-scandinava. Allo stesso tempo, la Norvegia ottiene l’accesso alle acque dell’Unione per pescare 150.000 tonnellate di melù. L’UE e la Norvegia hanno inoltre colto l’occasione per garantire un equilibrio ambizioso negli scambi di possibilità di pesca. Tra gli altri stock, l’UE riceverà 9.150 tonnellate di merluzzo artico per il 2023, mentre trasferirà 74.000 tonnellate di melù alla Norvegia.
Il Commissario per l’ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, ha dichiarato: “Questo accordo garantisce l’accesso reciproco alle acque e importanti possibilità di pesca per i pescatori di entrambe le parti. Accolgo con favore le misure concordate congiuntamente per garantire la sostenibilità degli stock ittici, in particolare per il recupero delle aringhe del Baltico occidentale. Sebbene permangano delle sfide, questo accordo pone le basi per una cooperazione positiva da entrambe le parti”.
Le parti hanno inoltre firmato l’accordo in base al quale la Norvegia assegna annualmente possibilità di pesca alla Svezia nelle acque norvegesi del Mare del Nord.
Per maggiori dettagli leggere i verbali concordati.
PROTOCOL OF FISHERIES CONSULTATIONS BETWEEN NORWAY AND THE EUROPEAN UNION, ON BEHALF OF SWEDEN, FOR 2023 .
AGREED RECORD OF FISHERIES CONSULTATIONS BETWEEN THE EUROPEAN UNION AND NORWAY FOR 2023 .
Pesca: l’UE e la Norvegia concludono consultazioni bilaterali