Ultima tappa a Favignana, domenica prossima per “Pescebello Fish Tour”, la manifestazione promossa dal Gac (Gruppo di azione costiera) “Isole di Sicilia”, che punta a promuovere il pescato delle isole, l’opera dei pescatori e delle marinerie locali, accompagnati da varie degustazioni. Dopo Ustica, Pantelleria, Lipari e Salina, la maggiore delle isole Egadi diventa protagonista.
L’appuntamento di “Pescebello Fish Tour” a Favignana partirà domenica in piazzale Barraco. All’inizio della serata è prevista la proiezione di una alcuni filmati che riguardano le isole e le iniziative del Gruppo di Azione costiera Isole di Sicilia.
A seguire il “cooking show” che ha per protagonista il tonno che lo chef Peppe Giuffré preparerà per la serata. Il tonno è il prodotto gastronomico principe dell’isola, “impossibile non renderlo il primo ingrediente di un piatto che verrà accompagnato dalle verdure del posto”, spiega lo chef Giuffré.
Il suo cooking show, “Tonno e mortaio”, prende le mosse dall’esperienza all’Esposizione di Milano: “La sostenibilità in prima linea, anche in cucina”. E così anche a Favignana, Giuffré porterà questa esperienza che si concretizza anche in una “bike” sostenibile: la “Bike Trailer”, ideata da Giuffrè che afferma: “mi sono ispirato ai carretti che trasportavano il pesce dal porto al mercato”, realizzata da Giuliano Santini, designer legato al territorio.