Sarà costruito da Tersan Shipyard in Turchia per la fine del 2022 un nuovo peschereccio congelatore commissionato dalla norvegese Skipsteknisk per conto di Clearwater Seafoods e Ocean Prawns AS.
La nuova nave sarà costruita utilizzando il design ST-119 di Skipsteknisk ed è destinata a diventare il più grande peschereccio d’altura con bandiera canadese.
82,3 metri di lunghezza e 18 metri di larghezza con una capacità di stiva del congelatore di circa 3.000 metri, a bordo della nave saranno disponibili anche spaziosi alloggi per un massimo di 35 persone.
“Il peschereccio industriale sarà dotato di una fabbrica avanzata per la lavorazione e il congelamento di gamberi e rombo. Nuove soluzioni robotiche sono state sviluppate con l’obiettivo di eliminare operazioni di lavoro rischiose e impegnative “, ha fatto sapere Skipsteknisk con comunicato stampa.
La nave sarà costruita con un’elevata classe di ghiaccio secondo i requisiti del codice polare, consentendo “un utilizzo ottimale dell’energia e emissioni minime nell’acqua e nell’aria”.
Si tratta della terza partnership tra Ocean Prawns e Skipsteknisk: nel 1997 per la costruzione della “Ocean Tiger” e nel 2002 per l’'”Atlantic Enterprise” entrambe ancora in funzione.