La Commissione, il Consiglio e il Parlamento Ue hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulle modalità di allocazione del bilancio di 6.108 miliardi di euro del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027 per sostenere e modernizzare il settore.
In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 14, fornisce un ambizioso pacchetto di sostegno per il conseguimento di una pesca e acquacoltura sostenibili, lo sviluppo delle comunità costiere locali, la promozione di un’economia blu sostenibile, l’attuazione della politica marittima dell’Unione verso mari e oceani sicuri e gestiti in modo sostenibile e per la governance internazionale degli oceani.
Il nuovo FEAMPA sosterrà in particolare le attività di pesca costiera su piccola scala e le imbarcazioni fino a 24 metri, oltre a promuovere l’acquacoltura. Il testo negoziato mira inoltre a semplificare i processi per sbloccare i fondi migliorando al contempo i risultati.
Il commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, ha accolto con favore l’accordo: “Con il nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, potremo investire nel miglioramento della salute, della sicurezza e delle condizioni di lavoro a bordo dei pescherecci e allo stesso tempo per garantire che la flotta dell’UE sia sostenibile. Ci siamo assicurati che nessuna sovvenzione a livello dell’UE rischierebbe effetti dannosi che portassero alla pesca eccessiva e alla sovraccapacità, qualcosa su cui la Commissione è stata molto vigile durante tutto il processo. Questo accordo invia anche un forte segnale per il negoziati sulle sovvenzioni alla pesca a livello dell’OMC”.
L’accordo provvisorio include il sostegno agli investimenti nella flotta peschereccia come un modo per migliorare la loro sostenibilità e sicurezza. A tale riguardo, i colegislatori hanno concordato con le salvaguardie proposte dalla Commissione per prevenire i rischi di pesca eccessiva dannosa e sovraccapacità.
Le tre istituzioni hanno inoltre concordato un programma di gestione delle crisi per consentire il sostegno di emergenza al settore della pesca e dell’acquacoltura in caso di una significativa perturbazione del mercato. In seguito a questo accordo e a quello sul regolamento sulle disposizioni comuni all’inizio di questa settimana, il quadro per il nuovo FEAMPA è completo. Una volta approvato formalmente da tutte le istituzioni e dopo l’adozione definitiva del bilancio a lungo termine dell’UE per il 2021-2027, consentirebbe agli Stati membri di finalizzare i propri piani nazionali in modo che i fondi possano raggiungere i beneficiari il prima possibile.