Regolamento controlli. Sammartino: “Ue distante dalle nostre marinerie” – “Un ennesimo atto che marca la distanza reale che c’è tra le flotte pescherecce siciliane e, direi del meridione d’Italia, rispetto alle scelte che si continuano a fare in Europa”. Lo ha dichiarato a Pesceinrete Luca Sammartino, asessore della pesca mediterranea della Regione Siciliana, a margine del suo intervento, stamattina, al convegno di apertura della 12 edizione del Blue Sea Land.
“L’approvazione dal parte del Parlamanento Ue del nuovo regolamento controlli – ha aggiunto Sammartino – è l’evidenza di come non siano salvaguardate le identità storiche delle nostre marinerie rispetto a chi decide, da lontano, affidandosi ai numeri e alle carte e non tutelando invece quella che è la straordinaria diversità che caratterizza le nostre regioni, soprattutto la Sicilia con la sua peculiare posizione al centro del Mediterraneo”.
Secondo le nuove norme sul controllo della pesca, approvate ieri dal Parlamento, tutti i pescherecci saranno dotati di dispositivi di tracciamento per garantire una completa tracciabilità delle attività di pesca.
Le imbarcazioni di dimensioni superiori a 18 metri saranno obbligate ad avere a bordo sistemi di monitoraggio elettronico a distanza, comprese telecamere a circuito chiuso.
Regolamento controlli. Sammartino: “Ue distante dalle nostre marinerie”