Salmone nelle mense scolastiche per incentivarne il consumo – Lanciata da pochi giorni una nuova iniziativa per incoraggiare gli alunni scozzesi a mangiare salmone nelle mense scolastiche.
Si tratta di un progetto pilota della durata di 12 settimane in corso in sei delle sette scuole secondarie dell’area dello Stirling Council, ed è sostenuto dalle autorità locali e supportato dal governo scozzese.
Pasti a base di salmone di provenienza locale saranno disponibili nelle mense una volta alla settimana, insieme a informazioni sui principali benefici per la salute derivanti dal consumo di pesce grasso e oltre 20 semplici ricette per famiglie insegnate nelle classi di economia domestica.
La Scottish Association for Marine Science (SAMS) fornirà una valutazione scientifica indipendente dal progetto, misurando sia la richiesta di salmone che la ricettività alle informazioni.
Il progetto apripotrebbe aprire la stada a un lancio nazionale, in linea con la politica Good Food Nation del governo scozzese che riconosce il salmone scozzese come sano e di alta qualità.
Salmon Scotland è capofila del progetto in collaborazione con lo Stirling Council.
“Un pasto ben bilanciato è notoriamente valido per lo sviluppo educativo e l’inserimento del salmone di provenienza locale nei nostri pasti scolastici”, ha affermato Bryony Monaghan, Head of Education dello Stirling Council.
L’amministratore delegato di Salmon Scotland, Tavish Scott, ha sottolineato che l’obiettivo del progetto è quello introdurre cibi nutrienti più sani nei menu scolastici.
“Mangiare solo una porzione di pesce grasso alla settimana, come un filetto di salmone scozzese, copre il bisogno di più di due terzi della tua raccomandazione settimanale di omega-3 in un unico pasto”, ha commentato Scott.
“La vitamina D di cui è ricco il salmone scozzese è essenziale per la funzione immunitaria e sostiene ossa, muscoli e denti, tutti elementi vitali per la crescita dei giovani. Il consumo di giuste quantità di salmone può aiutare anche a combattere l’emergente problema della obesità”, ha evidenziato la famosa nutrizionista Lucy Williamson.
Salmone nelle mense scolastiche per incentivarne il consumo