SEAentia-Food cresce con BlueInvest – L’allevamento di pesci, molluschi e piante acquatiche in mare o nelle acque interne è uno dei settori alimentari in più rapida crescita al mondo. Fornisce già al pianeta più della metà di tutti i frutti di mare e il pesce che mangiamo.
Attraverso gli orientamenti strategici per un’acquacoltura dell’UE più sostenibile e competitiva per il periodo 2021-2030, la Commissione fornisce una visione comune affinché nei paesi dell’UE, il settore dell’acquacoltura e altre parti interessate possano contribuire direttamente al Green Deal europeo e alla strategia Farm to Fork. A tal fine, l’UE sostiene anche la ricerca e l’innovazione nel settore dell’acquacoltura, affrontando tutte le questioni dalle interazioni con l’ambiente, la salute e la nutrizione dei pesci d’allevamento, alla riproduzione e all’allevamento.
E parlando di innovazione in acquacoltura, SEAentia ne è un ottimo esempio.
Questa giovane start-up portoghese è pioniera nella produzione limitata – dall’incubatoio alla dimensione commerciale – in un sistema di acquacoltura a ricircolo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, in cui il benessere degli animali è una delle principali preoccupazioni.
Dalla fondazione dell’azienda nel 2017, il team di SEAentia ha fatto del suo meglio per far crescere il progetto acquisendo investimenti esterni; tuttavia, l’accesso ai finanziamenti non è mai facile e l’azienda ha dovuto affrontare sfide nel trovare le competenze giuste per attirare gli investitori.
Poi BlueInvest ha preso il sopravvento: SEAentia è stata tra le prime aziende a beneficiare del programma BlueInvest Readiness Assistance, che ha fornito al team il supporto commerciale di cui aveva bisogno.
Attraverso sessioni con il loro coach BlueInvest, SEAantia ha migliorato la sua disponibilità al mercato e agli investimenti, ha lavorato in particolare al suo piano aziendale e alla sua portata ai potenziali investitori. La partecipazione ai numerosi eventi BlueInvest organizzati in tutta Europa è stata vantaggiosa per costruire la rete dell’azienda e aumentare la visibilità del progetto.
Risultati positivi in breve tempo: con il supporto di BlueInvest, SEAentia ha raccolto un totale di 1,12 milioni di euro da diverse fonti tra cui investitori privati.
Il prossimo passo della start-up è ampliare la sua prossima idea e assicurarsi finanziamenti, continuando ad affrontare la sfida globale di nutrire la crescente popolazione umana con prodotti di alta qualità.
BlueInvest Readiness Assistance offre supporto a start-up e PMI ad alto potenziale con prodotti e soluzioni innovativi e sostenibili per l’economia blu.
Sei interessato a candidarti anche tu? Controlla qui i criteri di ammissibilità e cosa offre il programma.
SEAentia-Food cresce con BlueInvest