“La partecipazione della regione Campania alla fiera di Bruxelles si inquadra nella misura 5.68 del FEAMP, quella relativa alla commercializzazione in generale ma anche in quella della promozione dei prodotti,” ha detto a Pesceinrete Linda Todorico, funzionario dell’ufficio centrale pesca della Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania.
“Il Ministero delle politiche agricole ha deciso che alcuni spazi della rappresentanza regionale fossero destinati alle aziende campane. Abbiamo fatto una manifestazione d’interesse e hanno risposto 5 aziende che sono qui presenti e che non solo producono, ma trasformano anche prodotto importato”, ha detto. “Abbiamo infatti attivato una serie di misure, come quella relativa alla trasformazione, che servono alle aziende proprio ad aumentare la propria produzione, ma anche a migliorare la tracciabilità del prodotto,” ha continuato.
“L’obiettivo è determinare un incremento della competitività del settore ittico campano rispetto alle altre aziende presenti,” ha detto il funzionario. Le 5 aziende presenti erano: la società cooperativa C. Salvatore di Napoli che produce e commercializza esclusivamente mitili; l’Eurofish Napoli srl, attiva nel commercio all’ingrosso di diversi prodotti ittici, freschi e congelati; la Futurpesca srl che si occupa di produzione, trasformazione e confezionatura di pescato tra Ischia, Napoli e Pozzuoli; l’I.R.SV.E.M. srl specializzata in miticoltura; e infine La Gallinella srl, un’azienda attiva nelle acque dell’isola di Ischia.
Gerardo Fortuna