Sempre più vicino il Global Shrimp Forum 2023 – A meno di un mese dall’inizio del Global Shrimp Forum 2023 che si svolgerà dal 5 al 7 settembre a Utrecht, di delineano gli appuntamenti della sessione di alimentazione, in programma dalle 11:15 alle 17:00 del 6 settembre, che metterà in primo piano i principali attori nel settore della produzione di mangimi per gamberi e ingredienti per mangimi.
La sessione sarà presieduta da Esther Luiten, Direttore Commerciale dell’Aquaculture Stewardship Council (ASC), e co-presieduta da Ronnie Tan, membro del comitato consultivo di Calysta e consulente regionale per l’acquacoltura presso il US Grains Council. Tan illustrerà il piano per garantire che i relatori affrontino le questioni chiave legate ai mangimi, alcune delle quali portatrici di sfide, altre di opportunità.
“Per il settore, il principale problema è rappresentato dai costi elevati dei mangimi: dall’inizio del 2021, i prezzi dei mangimi per gamberi sono aumentati del 25%. La scorsa settimana, in seguito al crollo dell’accordo Black Sea Grain, i prezzi del grano sono saliti ulteriormente dell’8%, e non prevedo un ribasso dei costi dei mangimi nel futuro prossimo”, afferma Tan.
Il grano costituisce un elemento fondamentale nei mangimi pelletizzati, a differenza di quelli estrusi. Queste emergenti tendenze delle materie prime costituiranno la base del discorso iniziale della sessione, tenuto da Carlos Mera di Rabobank. È probabile che questo fornisca importanti informazioni sugli ingredienti sfusi che risultano cruciali per la formulazione dei mangimi per gamberi.
“Attualmente, il mondo produce circa 5,5 milioni di tonnellate di gamberi. Se si riesce a ottenere un FCR medio di 1,6, ciò equivale a quasi 9 milioni di tonnellate di mangime, il che richiede un’ampia varietà di ingredienti per mangimi”, annota Tan.
Seguiranno i discorsi di Ramakanth Akula, CEO di The Waterbase, e di Carlos Miranda di Skretting, che affronteranno le differenze regionali nella produzione di mangimi e le sfide che devono affrontare rispettivamente in India ed Ecuador. Come sottolinea Tan, mentre negli anni passati molti tra i principali attori dell’industria sono stati in grado di assorbire l’incremento dei prezzi dei mangimi, la situazione ora potrebbe non essere la stessa.
Sempre più vicino il Global Shrimp Forum 2023