Il settore ittico è particolarmente agevolato dagli strumenti creati da GS1 Italy.
Trasformatori di prodotti ittici, centri distributivi e punti vendita: mai come lungo quest’asse è fondamentale condividere le informazioni-chiave di ogni prodotto in modo immediato e sempre sincronizzato. È quanto consente di fare Allineo, lo strumento creato da GS1 Italy per allineare i dati descrittivi di prodotto con i propri partner commerciali. Allineo è inoltre uno degli standard suggeriti dallo “Standard GS1 per il settore ittico”, le linee guida elaborate da un gruppo di lavoro di aziende di produzione e distribuzione per migliore l’efficienza del comparto italiano della pesca e dell’acquacoltura.
Com’è scritto nel suo nome, Allineo consente a produttori e distributori di allineare e di condividere le informazioni che sono normalmente contenute nelle schede tecniche e commerciali dei prodotti, con il plus di averle sempre aggiornate e di rimanere sincronizzate dopo ogni modifica.
In più Allineo garantisce la completezza delle informazioni anagrafiche condivise: da quelle commerciali a quelle logistiche, da quelle amministrative a quelle relative alla corretta etichettatura, secondo quanto previsto dai regolamenti europei.
Nel settore ittico sono numerosi i benefici portati da Allineo:
- Eliminare gli errori di identificazione e di descrizione dei prodotti.
- Velocizzare e semplificare la preparazione della documentazione amministrativa.
- Aumentare l’efficienza nella logistica e nella gestione dello spazio a magazzino e nel punto di vendita.
- Garantire il rispetto delle normative sull’etichettatura dei prodotti.
Allineo si basa sullo standard globale GS1 GDSN®, che è costituito da una rete di archivi di dati e dal GS1 Global Registry®. Finora sono diverse migliaia le aziende che hanno adottato il GS1 GDSN. Sono più di 15 milioni i prodotti identificati attraverso il codice GTIN (Global Trade Item Number) registrati sul GDSN e il loro numero è in costante crescita.
Per maggiori informazioni: Giada Necci, GS1 Italy
Tel. 02777212315 – E-mail giada.necci@gs1it.org