Skretting compagnia del gruppo Nutreco in linea con il nuovo regolamento UE sulla deforestazione – Recentemente l’Unione Europea ha pubblicato un regolamento per vietare, i prodotti a base di soia e olio di palma che possono essere associati ad attività di deforestazione a livello mondiale. Il Regolamento UE sulla deforestazione (EUDR) entrerà in vigore a partire dal 30 dicembre 2024.
L’impegno di Nutreco per la sostenibilità
Robert van den Breemer, Direttore Sostenibilità e Approvvigionamento di Nutreco, esprime l’entusiastico sostegno dell’azienda all’EUDR. Afferma: “Nutreco accoglie con favore l’EUDR in quanto ha espresso ambizioni simili nella propria tabella di marcia per la sostenibilità 2025. Riteniamo che questo sia un passo importante per avere un impatto significativo sulla conservazione delle foreste a livello mondiale, in linea con la nostra politica di approvvigionamento degli ingredienti di soia e olio di palma. Inoltre, riteniamo importante avere condizioni di parità sul mercato, in modo che le aziende che non si preoccupano della deforestazione non possano competere con le aziende responsabili in base al prezzo”.
L’EUDR stabilisce standard rigorosi per i fornitori, definiti “operatori”, in particolare per quanto riguarda la “due diligence”. Questa due diligence comporta un’indagine completa dell’intera catena di approvvigionamento per garantire che non vi sia alcuna associazione con la deforestazione. In qualità di clienti di fornitori con sede nell’UE, le compagnie del gruppo Nutreco tra le quali Skretting deve assicurarsi di acquistare solo prodotti per i quali sia stata effettuata la due diligence. Allo stesso tempo, potremmo dover evitare attività che ci renderebbero un operatore, con i relativi obblighi e responsabilità.
L’impegno del gruppo Nutreco in questo percorso di sostenibilità va oltre la semplice conformità. La Direzione Generale del Gruppo, insieme ai partner commerciali, ha seguito da vicino gli sviluppi dell’UE. Collaborando strettamente con i partner del settore e con associazioni come FEFAC e FEFANA, ha anche contribuito ad azioni di advocacy per chiarire e semplificare gli obblighi per le aziende coinvolte.
Con la posizione decisa dell’UE sulla deforestazione e l’impegno di Nutreco per la sostenibilità, il futuro è promettente per le pratiche di approvvigionamento responsabili e attente all’ambiente.
Skretting compagnia del gruppo Nutreco in linea con il nuovo regolamento UE sulla deforestazione