Quando le scadenze di lavoro iniziano ad accumularsi e la vostra agenda è zeppa, l’ultima cosa che si desidera sentire è di evitare di mangiare nei distributori e nei fastfood. Chi ha tempo per una sana alimentazione?
Quando si tratta di combattere i livelli di stress, ciò che si mangia può effettivamente contribuire ad alleviare la vostra tensione. In effetti, alcuni cibi possono aiutare a stabilizzare lo zucchero nel sangue o, meglio ancora, la risposta emotiva. Il salmone è uno di quei cibi da inserire nella dieta quando si è snervati.
In caso di stress possono aumentare gli ormoni dell’ansia, come l’adrenalina e il cortisolo. “Gli acidi grassi Omega-3 nel salmone hanno proprietà anti-infiammatorie che possono contribuire a contrastare gli effetti negativi degli ormoni dello stress”, dice Lisa Cimperman, RD, dell’University Hospitals Case Medical Center e portavoce della Academy of Nutrition and Dietetics. In uno studio finanziato dal National Institutes of Health, gli studenti di medicina dell’Oregon State University che hanno integrato nella loro dieta Omega-3, hanno avuto una riduzione del 20% dell’ansia rispetto al gruppo che ha assunto “pillole placebo”. Una porzione di salmone selvatico cotto può avere più di 2.000 milligrammi di Omega-3, il doppio della dose giornaliera raccomandata dalla American Heart Association per le persone con malattie cardiache.