Tonno dell’Oceano Pacifico centro-occidentale certificato MSC a rischio di sospensione – Ventidue attività di pesca del tonno nell’Oceano Pacifico centro-occidentale (WCPO) rischiano la sospensione della loro certificazione MSC Marine Stewardship Council per la pesca sostenibile. Queste attività di pesca sono state certificate con un requisito temporalmente vincolato che prevede che le nazioni interessate dalla pesca si accordino sulle misure per assicurare la sostenibilità a lungo termine delle popolazioni condivise di tonno attraverso lo sviluppo di strategie e regole di controllo delle catture. Questo accordo deve ancora concretizzarsi.
Il tonno del WCPO costituisce oltre la metà delle catture commerciali globali di tonno, e attualmente il 73% di tutto il tonno certificato MSC proviene dalla regione.
Il mancato accordo sulle misure di gestione richieste potrebbe portare alla sospensione della certificazione MSC nel giugno 2023. MSC avverte che il rischio di sospensione della certificazione da parte di queste attività di pesca importanti a livello globale potrebbe compromettere anni di progressi verso una pesca sostenibile del tonno.
La crescente domanda globale di tonno sta mettendo sotto pressione gli stock e gli ecosistemi. Per affrontare questo problema, è aumentata la pesca del tonno impegnata in pratiche sostenibili; oggi quasi la metà delle catture commerciali globali di tonno sono certificate secondo lo Standard MSC, o in fase di valutazione. Si tratta di un risultato notevole che ha portato a cambiamenti duraturi nel modo in cui il tonno viene pescato e ha stabilito il programma MSC come un quadro di riferimento efficace per la pesca sostenibile del tonno.
Tuttavia, la pesca del tonno si estende attraverso i confini geopolitici e quindi necessita di un accordo internazionale sulla gestione sostenibile nel lungo termine delle popolazioni condivise. Questo include avere in atto strategie e regole di controllo delle catture, che agiscono come una “rete di sicurezza” nel caso in cui le popolazioni attualmente sane inizino a diminuire. I 26 stati membri del Comitato per la pesca nel Pacifico centro-occidentale (WCPFC), l’organizzazione regionale di gestione della pesca per il WCPO, devono trovare un accordo per far sì che questo accada.
Ad oggi, non è stato ancora raggiunto un accordo su queste importanti misure. Il Comitato ha ora tempo fino a dicembre 2022 per concludere i negoziati
con progressi intermedi da compiere alla prossima riunione annuale nel dicembre 2021. In caso contrario, nel giugno 2023 tutte le 22 attività di pesca del tonno certificate nella regione, così come altre cinque attualmente in fase di valutazione per la certificazione MSC, potrebbero rischiare che la sospensione della certificazione da parte degli enti certificatori indipendenti.
Anche se ci fosse disponibilità di tonno sostenibile certificato da altre attività di pesca, è vitale non perdere i progressi effettuati nella sostenibilità della pesca. Perdere la certificazione rappresenterebbe una battuta d’arresto per la pesca nel WCPO che ha lavorato duramente per migliorare le proprie prestazioni per soddisfare lo Standard MSC. Ma non solo: si perderebbe anche la trasparenza di una valutazione indipendente e i miglioramenti associati ai requisiti dello Standard, come una migliore gestione del bycatch e dei dispositivi di aggregazione del pesce, subirebbero dei ritardi. Il tonno proveniente da queste attività di pesca non potrebbe più portare il marchio blu MSC come dimostrazione delle sue credenziali di sostenibilità.
Nicolas Guichoux, Chief Program Officer di Marine Stewardship Council afferma:
“Una gestione responsabile è la chiave per una pesca sostenibile. Per una pesca complessa come quella del tonno, efficaci strategie e regole di controllo delle catture giocano un ruolo essenziale nell’assicurarsi che nel mare rimanga abbastanza pesce. Se il tonno dell’Oceano Pacifico centro-occidentale deve essere pescato in modo sostenibile a lungo termine, i membri dell’agenzia regionale di gestione devono accettare di assicurare senza indugio queste protezioni vitali delle popolazioni di tonno.
“La pesca del tonno certificata MSC nella WCPO è leader mondiale nella pesca sostenibile del tonno e serve come un importante esempio di buone pratiche per altre attività di pesca in tutto il mondo. Se la WCPFC non raggiunge un accordo sulle regole di controllo delle catture, questo potrebbe inviare un segnale negativo ad altri che si sforzano di raggiungere la sostenibilità”.
Un approfondimento è qui disponibile.