Di alghe ne esistono di microscopiche e di giganti (fino a decine di metri di altezza), di tantissimi colori e adatte agli ambienti più diversi. Molte però hanno una caratteristica in comune: fanno bene alla salute.
Il 27 ottobre a Fieramilano City, nell’ambito di “algae 21017”, gli esperti ci racconteranno le loro proprietà e ci consiglieranno come e quando consumarle. Confrontate con le piante terrestri, le alghe sono molto più ricche di proteine, di carboidrati e soprattutto di sali minerali e di oligoelementi, in particolare iodio, ferro e calcio.
Per non parlare poi delle vitamine: oltre alle più comuni le alghe costituiscono una preziosa fonte della rarissima vitamina B12, pressoché assente nei vegetali di terra ferma. Tutte proprietà che fanno delle alghe un prezioso alleato di chi fa molto sport, di chi ha un calo di energia o di chi, come i vegetariani, deve assumere le proteine da altre fonti rispetto alla carne; delle donne in gravidanza o nel periodo del ciclo mestruale o ancora, in menopausa.
Un altro componente particolarmente prezioso delle alghe è rappresentato dall’algina, di cui sono particolarmente ricche le alghe brune, che è in grado di eliminare dall’organismo i metalli pesanti e numerose altre sostanze tossiche. Proprietà non indifferente soprattutto per chi vive in zone inquinate o soffre di intolleranze. Insomma le alghe sembrano essere un vero e proprio cibo delle meraviglie e non esiste solo il sushi e la cucina giapponese o asiatica che le prevede nelle ricette. Questi organismi marini possono essere utilizzati anche in polvere o in spaghettini in aggiunta all’impasto della pasta, del pane, dei biscotti, durante la colazione insieme allo yogurt o ai frullati, ai condimenti e alle salse.
Insomma, i piatti a base di alghe sono per tutti i gusti, non rimane che provarle!
Saranno presenti all’evento: ABC trading; Alga Guam; Alghitaly; Alkemy; Aramen; CiBi Magazine; Consonni Corona Corporation; Hekatè; Livegreen; Microlife; Spirufarm; Unique Alta Cosmesi