UK, ok a sospensione dell’esplorazione mineraria sottomarina – Il Regno Unito ha annunciato il suo sostegno a una moratoria internazionale sull’esplorazione mineraria sottomarina, in attesa di una valutazione scientifica completa dell’impatto ambientale. Questa decisione è stata comunicata all’inizio di una nuova riunione dell‘Autorità internazionale dei fondali marini (ISA) a Kingston, Giamaica.
L’ISA è un organismo intergovernativo delle Nazioni Unite responsabile della regolamentazione delle attività minerarie dei fondali marini al di fuori delle giurisdizioni nazionali e della tutela dell’ambiente marino.
Il Regno Unito, sostenitore di elevati standard ambientali, si impegna a non concedere licenze per l’estrazione mineraria in profondità fino a quando non saranno disponibili prove scientifiche adeguate per valutare l’impatto potenziale su ecosistemi marini. Questa decisione sarà supportata dalla creazione di una rete di esperti di scienze ambientali minerarie marine nel Regno Unito, che raccoglierà dati scientifici per migliorare l’utilizzo globale della ricerca britannica.
L’ISA si confronterà fino all’8 novembre per negoziare un codice minerario che, se adottato, potrebbe aprire la strada alla più grande operazione mineraria subacquea mai vista. In risposta, la Coalizione per la Conservazione delle Profondità Marine (DSCC) ha invitato i governi a sostenere una pausa e una moratoria in questa industria emergente e potenzialmente distruttiva.
UK, ok a sospensione dell’esplorazione mineraria sottomarina