I ricercatori del California Academy of Sciences nel 2019 hanno scoperto 71 nuove specie animali e vegetali.
L’elenco comprende tra gli altri fiori, pesci, coralli, ragni, lumache di mare, formiche e lucertole. Le nuove specie sono state scoperte in tre oceani e cinque continenti in grotte, foreste e persino nelle più grandi profondità dell’oceano.
Imparare di più su queste nuove affascinanti specie consente una maggiore comprensione degli ambienti e dei biomi, nonché sforzi mirati di conservazione.
“Nonostante decenni di ricerca instancabile di alcuni dei luoghi più familiari e remoti sulla Terra, gli scienziati stimano che oltre il 90% delle specie della natura rimanga sconosciuto”, ha dichiarato Shannon Bennett. “Una ricca diversità di piante e animali è ciò che consente alla vita sul nostro pianeta di prosperare: l’interconnessione di tutti i sistemi viventi fornisce resilienza collettiva di fronte alla nostra crisi climatica. Ogni nuova specie scoperta serve da importante promemoria del ruolo critico che svolgiamo per comprendere e preservare meglio questi preziosi ecosistemi”.
Tra le nuove specie anche un pesce chiamato Wakanda
Precedentemente sconosciuta, la specie ittica vive in barriere coralline scure, chiamate scogliere “Twilight Zone“, nell’Oceano Indiano al largo della costa della Tanzania.
Le loro squame sono profondamente pigmentate di viola intenso.
“Quando abbiamo pensato alla natura segreta e isolata di queste inesplorate barriere africane, sapevamo che dovevamo chiamare questa nuova specie Wakanda”, ha detto Yi-Kai Tea, autore principale dello studio.
Oltre al Wakanda i ricercatori hanno scoperto altre 16 nuove specie di pesci.