La Commissione europea ha adottato un “Manuale pratico” per una più stretta cooperazione tra le funzioni della guardia costiera in tutta l’UE.
Il manuale migliorerà la collaborazione transfrontaliera e intersettoriale tra le autorità civili e militari che svolgono funzioni di guardia costiera. È stato sviluppato tra l’Agenzia europea di controllo della pesca (EFCA), l’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) e l’Agenzia europea della guardia costiera e di frontiera (Frontex), insieme agli esperti degli Stati membri.
Il manuale fornisce una raccolta di servizi e informazioni pertinenti disponibili attraverso le tre agenzie, inclusi quadri di cooperazione, corsi di formazione, linee guida sulle migliori pratiche e manuali di tutte le attività inter-agenzia a supporto delle funzioni di guardia costiera nei paesi dell’UE.
Le schede nazionali forniscono dettagli sulla struttura e l’organizzazione delle funzioni della guardia costiera nei paesi dell’UE e negli Stati EFTA.
Nell’autunno 2021, l’EFCA lancerà una piattaforma online, con il sostegno delle altre due agenzie e della Commissione. La piattaforma conterrà le informazioni pratiche offerte dal manuale, continuamente aggiornato dalle tre agenzie, con il contributo delle autorità nazionali, per migliorare ulteriormente la cooperazione della guardia costiera in tutta l’UE.