Il presidente nazionale Gennaro Scognamiglio, unitamente ai vertici UNCI Agroalimentare, formula i migliori auguri di buon lavoro al neonato Governo italiano, in primis al designato Presidente del Consiglio Mario Draghi. Lo stesso augurio va al nuovo Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, chiamato alla guida di un dicastero che, mai come in questo momento, necessita di impegno e slancio.
È il momento della concretezza e dell’azione, della pianificazione e della lungimiranza, affinché si addivenga all’auspicata ripresa del settore primario, volano dell’economia italiana e serbatoio di opportunità nuove in termini reddituali e occupazionali.
Contestualmente, chiediamo con forza che venga riservata una maggiore attenzione alla pesca italiana, segmento determinante dell’ intero assetto economico nazionale, ma sempre più inspiegabilmente emarginato.
Ripresa e rilancio dell’agricoltura e della pesca; nuovo slancio per l’intera filiera agroalimentare italiana; salvaguardia delle eccellenze Made in Italy nel mondo: i temi principali che ci aspettiamo possano essere affrontati nella fase di interlocuzione che sarà presto imbastita con il nuovo Ministro dell’Agricoltura e con il Governo tutto.