Mentre i rivenditori di pesce fresco hanno avuto difficoltà economiche nel corso dell’anno passato, il periodo natalizio offre l’opportunità di vendere molto pesce in un breve lasso di tempo.
“I prodotti ittici stanno attualmente attraversando un momento di declino annuale, per cui battere i buoni risultati dello scorso anno sarà una sfida ma, le feste natalizie rappresentano una grande opportunità”, ha detto Julia Brooks, analista di mercato per Seafish.
“I consumatori acquistano più specie di pesci più prelibati durante le vacanze di Natale. Sono molto in vista salmone, gamberi, aragoste, granchi e capesante”, ha affermato Brooks. Oltre a queste specie ittiche, riscuotono grande successo nelle vendite natalizie degli ultimi tre anni piatti pronti da cucinare come filetti o antipasti di mare, tempura king , come cocktail di gamberi, Coquille St Jacques e aragoste thermador.
“Natale è sempre un momento particolarmente affollato dell’anno. Si tratta di uno dei periodi in cui i consumatori sono disposti a spendere di più “, ha dichiarato Jonathan Batchelor, amministratore delegato di Ramus Seafoods.
Ecco alcune delle tecniche che un negozio di alimentari dovrebbe usare per aumentare le vendite di pesce in questo momento di festa:
1. Offrire sconti. Questa mossa andrebbe a tutto vantaggio dei commercianti;
2. Offrire piatti di pesce che con una varietà di buoni frutti di mare da mangiare in famiglia o con gli amici;
3. Vendere assolutamente pesce fresco;
4. Attivare promozioni;
5. Fare molta pubblicità.