Il salmone ha molte proprietà benefiche, sia che venga consumato fresco o affumicato. Consumare regolarmente salmone significa assicurarsi ottime proprietà nutrizionali, con un apporto di calorie che si rivela non affatto dannoso, nemmeno quando si segue un regime alimentare ipocalorico. Mare Nostrum, azienda siciliana specializzata nell’affumicatura del pesce, consiglia una dieta che sia comprensiva di salmone e non solo perché gustoso, ma anche per i notevoli benefici per la salute. Gustato in mille modi è tra i piatti più consigliati per il cuore.
Ricco di Omega 3, acidi grassi essenziali per il nostro organismo, promuovono la salute delle articolazioni e della pelle, riducono il rischio di malattie cardiache e favoriscono lo sviluppo neurologico nei bambini non ancora nati. L’American Heart Association raccomanda agli adulti due porzioni di Omega 3 a settimana per mantenere benefici ottimali per la salute. Secondo Worlds Healthiest Foods gli Omega 3 migliorano la funzione del muscolo cardiaco e riducono i rischi di aritmia cardiaca mortale.
Il salmone contiene poi fino al 58 % della dose giornaliera necessaria di proteine ed ancora aminoacidi essenziali che promuovono la crescita e aiutano a difendere la massa di tessuto muscolare. Le proteine che si trovano nel salmone aiutano il corpo a mantenere il metabolismo a buoni livelli per aiutare la perdita di peso.
Il salmone fornisce una buona fonte di vitamine essenziali necessarie per una vita sana. Tra queste vitamina B -12, niacina, vitamina B – 6, tiamina e acido pantotenico. La vitamina D aiuta ossa e denti a mantenersi sani, e può ridurre il rischio di sviluppare la sclerosi multipla e alcuni tipi di cancro.