• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Acquacoltura

Ucraina. Ue avvierà meccanismo anticrisi per pesca e acquacoltura

Si prevede di compensare immediatamente le aziende per perdite economiche e costi aggiuntivi

Mariella Ballatore by Mariella Ballatore
29 Marzo 2022
in Acquacoltura, Europee, In evidenza, Istituzioni, Mercati, News, Pesca
Ucraina. Ue avvierà meccanismo anticrisi per pesca e acquacoltura

Ucraina. Ue avvierà meccanismo anticrisi per pesca e acquacoltura

Ucraina. Ue avvierà meccanismo anticrisi per pesca e acquacoltura – La Commissione europea in relazione alle ostilità in Ucraina ha deciso di adottare nuove misure a sostegno dell’industria ittica. Si prevede di compensare immediatamente le aziende per perdite economiche e costi aggiuntivi.

Secondo un comunicato stampa della CE i fondi saranno stanziati dal Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (FEAMPA), fondo istituito la scorsa estate.

Si prevede che la decisione adottata consentirà agli Stati membri dell’UE di fornire una compensazione finanziaria alle imprese per il mancato guadagno dovuto all’attuale situazione del mercato, nonché di assisterle nello stoccaggio di pesce e frutti di mare (compensando anche i relativi costi).

Il commissario europeo per l’Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius ha osservato che i settori della pesca, dell’acquacoltura e della lavorazione del pesce sono stati colpiti duramente per la seconda volta negli ultimi anni a causa dei prezzi elevati di energia, ossigeno e materie prime. Le attuali misure anticrisi non dovrebbero ostacolare gli sforzi a lungo termine dell’UE per trasformare strutturalmente l’energia nella pesca e nell’acquacoltura al fine di raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo, ha sottolineato il Commissario europeo.

Il Green Deal europeo (adottato dalla CE nel 2019) fornisce un piano d’azione per utilizzare le risorse in modo più efficiente attraverso la transizione verso un’economia blu, ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento.

È stato osservato che il meccanismo anti-crisi introdotto è una misura temporanea e sarà applicata retroattivamente, a partire dal 24 febbraio 2022. Gli Stati membri dell’UE potranno decidere se intendono utilizzare le misure proposte. Se la risposta è positiva, il paese dovrà apportare le modifiche appropriate alla prossima versione del suo programma FEAMPA.

Ucraina. Ue avvierà meccanismo anticrisi per pesca e acquacoltura

Tags: meccanismo anticrisi pesca acquacoltura
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Coltivazione di alghe, la nuova iniziativa in India

Prossimo articolo

Formulata una nuova ipotesi imprinting/retracing sulla migrazione delle anguille

Mariella Ballatore

Mariella Ballatore

Direttrice responsabile e co-founder di Pesceinrete Mariella Ballatore è direttrice responsabile e co-founder di Pesceinrete. Segue da anni l'evoluzione della filiera ittica, con attenzione a pesca, acquacoltura, mercati, sostenibilità, normativa, trasformazione e distribuzione. Il suo lavoro unisce informazione specializzata, comunicazione di settore e conoscenza diretta degli operatori della blue economy.

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits