• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Eventi e Fiere

MSC presenta le Settimane della pesca sostenibile

Dal 24 ottobre al 6 novembre eventi e iniziative speciali per un consumo sostenibile di pesce e un appello in nome del futuro degli oceani: “Siamo tutti sulla stessa barca. Proteggiamo insieme l’oceano”

Redazione by Redazione
19 Ottobre 2022
in Eventi e Fiere, In evidenza, News, Pesca, Sostenibilità
MSC presenta le Settimane della pesca sostenibile

MSC presenta le Settimane della pesca sostenibile

MSC presenta le Settimane della pesca sostenibile – Torna l’appuntamento con le Settimane della Pesca Sostenibile, una campagna promossa da MSC Marine Stewardship Council – organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile – per promuovere un consumo di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani. Il motto di questa edizione “Siamo tutti sulla stessa barca. Proteggiamo insieme l’oceano” ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità di un’azione comune per difendere la salute delle risorse marine, gravemente minacciate da pesca eccessiva, inquinamento e cambiamento climatico.

Attraverso le sue suggestive immagini, la campagna ci porta a bordo di un peschereccio per seguire il lavoro dei pescatori coinvolti nel programma MSC per la pesca sostenibile, e condividere con loro la responsabilità e la gratificazione del fare ogni giorno le scelte giuste. Come vuole ricordare il motto della campagna, infatti, la sostenibilità della pesca non è una responsabilità esclusiva dei pescatori, ma riguarda tutti coloro che possono sostenerla attraverso le proprie scelte quotidiane.

Oceani resilienti: la conferenza

Il 26 ottobre 2022 alle ore 10 all’Acquario Civico di Milano si terrà la conferenza “Oceani resilienti. Il ruolo della pesca sostenibile e della filiera ittica nella risposta al cambiamento climatico”.
Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e direttore della rivista Nimbus, modererà gli interventi di Francesca Oppia e David Parreno (Marine Stewardship Council Italia); Pierluigi Carbonara (COISPA Tecnologia e Ricerca) e Niccolò Beati (Nielsen IQ) che esploreranno le connessioni tra il settore ittico e il cambiamento climatico.

L’evento è inserito nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

I partner aderenti alla campagna

La campagna, un importante appuntamento annuale sul consumo sostenibile, unisce in un ambito precompetitivo diverse aziende della filiera ittica: aziende di trasformazione e commercializzazione, supermercati, ipermercati e catene di ristorazione che hanno deciso di supportare la campagna sensibilizzando i propri consumatori con diverse attività digital e instore. Questa campagna dimostra l’importanza e la forza dell’impegno comune e condiviso per realizzare il cambiamento necessario.

La seconda edizione della campagna vede il supporto e la partecipazione di un sempre più grande numero di partner: ALDI, Consorcio, Bennet, Coraya, Bofrost, Delicius, Carrefour Italia, Findus, Conad, Frosta, Consilia, Rio Mare, Eismann, Eurospin, I LOVE POKE, Rizzoli Emanuelli, Lidl Italia, Sheba® (Gruppo Mars).

Per incentivare il consumatore a fare la scelta giusta sarà possibile trovare in promozione diversi prodotti certificati MSC in diversi punti vendita tra cui ALDI, Carrefour Italia, Conad, Eurospin, Gruppo Gros, Italmark, Oasi, e Tigre.

Sabato 29 ottobre in tutti gli Ipermercati Carrefour Italia saranno disponibili dei corner informativi; chi acquisterà uno o più prodotti con il marchio blu MSC riceverà un omaggio per ricordare l’importanza di proteggere l’oceano a partire dalle proprie scelte di consumo sostenibile.

Inoltre, dal 24 ottobre al 6 novembre nelle pokerie I Love Poke certificate MSC si potrà trovare la speciale bowl a base di tonno certificato MSC: la bowl “We Love Ocean” ricorderà ai consumatori la necessità di scegliere la sostenibilità non solo nei consumi domestici, ma anche in quelli fuori casa.

MSC presenta le Settimane della pesca sostenibile

Tags: MSC Marine Stewardship Councilpesca sostenibile
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

L’Alaska annulla la stagione dei granchi

Prossimo articolo

UNCI Agroalimentare: il pescatore strumento di tutela e diffusione del patrimonio culturale costiero

Redazione

Redazione

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits