A SEALOGY®, il primo salone europeo sulla Blue Economy (Ferrara Fiere, 6-8 marzo), partecipa anche BlueInvest, la piattaforma voluta dalla Commissione europea per sostenere le piccole e medie imprese dell’economia blu (turismo costiero e marittimo, acquacoltura e pesca, energie rinnovabili, biotecnologie marine, porti e cantieristica, off-shore).
A BlueInvest è dedicato, in particolare, un workshop nel pomeriggio di sabato 7 marzo, per illustrare gli obiettivi e le strategie perseguite dalla piattaforma.
Lo scopo principale di BlueInvest è quello di facilitare il flusso degli investimenti privati verso i settori in crescita afferenti alla Blue Economy e di migliorare la preparazione delle società del comparto in materia di finanziamenti, attraverso una più stretta cooperazione con il mercato, una maggiore comprensione delle opportunità che offre e un follow-up più rigoroso sulle tecnologie.
Tra gli strumenti previsti dalla piattaforma vi sono la creazione di una comunità di interesse, lo scouting e l’identificazione di progetti e PMI da preparare alla raccolta di investimenti sul mercato, la fornitura di servizi di coaching e il fondo BlueInvest, specificamente destinato al comparto dell’economia blu.
Destinatarie delle azioni di BlueInvest sono specialmente le PMI e le scale-up, cioè le società innovative che hanno già sviluppato il proprio prodotto o servizio e definito un business model, e che operano sul mercato con successo, tanto da ambire a un’affermazione internazionale.
Il fondo BlueInvest è stato recentemente varato dalla Commissione europea, in collaborazione con il Fondo europeo per gli investimenti, con una dotazione di 75 milioni di €. Sarà gestito dal FEI e finanzierà fondi sottostanti che si rivolgono strategicamente all’economia blu. Questo settore – soprattutto nelle sue espressioni emergenti e ad alta intensità tecnologica, come la bioeconomia, la digitalizzazione e la robotica blu, la biotecnologia marina, l’ingegneria delle acque profonde e le energie rinnovabili offshore – può, infatti, svolgere un ruolo decisivo nella transizione verso un’economia neutra in termini di emissioni di carbonio, risultato che il Green Deal europeo ambisce a raggiungere entro il 2050.
L’accesso al workshop di BlueInvest e agli altri convegni in programma a SEALOGY® è gratuito, previa registrazione a questo link.