Il governo dello Zambia ha annunciato l’avvio di un progetto di piscicoltura inteso a sviluppare la produzione di pesce sia per il consumo locale sia per l’esportazione. Il progetto Aquaculture Productivity and Market Enhancement mira a raggiungere l’obiettivo di produrre 50.000 tonnellate di pesce all’anno in due anni.
Il ministro Michael Katambo ha riferito che l’African Development Bank (AfDB) è intervenuta nel progetto con 50 milioni di dollari. “Oltre a produrre pesce per il consumo locale, il progetto aiuterà il Paese a produrre pesce surplus per l’esportazione”, ha aggiunto Katambo.
Secondo il ministro, la forte domanda di pesce dei paesi vicini come la Repubblica democratica del Congo, così come il mercato internazionale, offrono l’opportunità al Paese di incrementare la produzione di pesce.
Il progetto si rivolge a piccole e medie imprese, che riceveranno dei prestiti per avviare progetti di piscicoltura e sosterrà la costruzione di laghetti, la produzione di avannotti in tre delle province del Paese.