Nel comune di Panchimalco in El Salvador è allo sviluppo un nuovo progetto per promuovere l’utilizzo di energia solare nell’allevamento di tilapia.
Grazie agli sforzi congiunti del Ministero Agricoltura e zootecnia (MAG) e del Centro per lo sviluppo della pesca e dell’acquacoltura (CENDEPESCA), questo innovativo progetto andrà a beneficio di centinaia di allevatori in quattordici diversi comuni.
Lo scopo del progetto è quello di promuovere la produzione di tilapia in impianti di acquacoltura che utilizzano pannelli solari per aumentare la produttività e diminuire i costi di produzione. Tutto ciò andrà a beneficio delle famiglie a basso reddito, e quindi contribuirà alla sicurezza alimentare e nutrizionale in El Salvador.
CENDEPESCA fornirà formazione e assistenza tecnica, mentre il Gruppo Calvo fornirà i materiali per la costruzione di impianti.
“Svilupperemo un progetto che avrà l’investimento diretto di non meno di 200.000 $, ha detto il ministro Oreste Ortez durante l’inaugurazione del progetto a Panchimalco. I comuni che beneficeranno sono: Concepcion Batres, Puerto Triunfo, Jiquilisco, San Miguel, Meanguera, Morazan Corinto, El Divisadero, El Sauce, Conchagua, Izalco, San Pablo Tacachico, Zacatecoluca, Jujutla, Soyapango, Panchimalco e Suchitoto.
Il progetto avrà una durata superiore ai dodici mesi e faciliterà la costruzione di venticinque impianti per la coltivazione di tilapia.