Migliaia di professionisti del settore ittico di tutto il mondo sono giunti a Bruxelles per partecipare alla 27a edizione di Seafood Expo Global / Seafood Processing Global.
Da oggi e fino al 9 maggio all’Expo di Bruxelles 2.007 aziende, 61 in più rispetto al 2018, provenienti da 88 paesi espongono i loro prodotti ittici, servizi, innovazioni di trasformazione e attrezzature per il confezionamento. L’expo occupa 40.559 metri quadrati netti di spazio espositivo, superando il record dello scorso anno di 1.237 metri quadrati.
“Siamo entusiasti di costatare nel corso degli anni la crescita sana dell’evento. Ciò significa che le aziende trovano valore negli incontri faccia a faccia e vedono l’evento come un’opportunità per mantenere relazioni, svilupparne di nuove ed espandere la propria attività in nuovi mercati “, ha affermato Wynter Courmont, Event Director di Diversified Communications, organizzatore dell’evento. “L’expo di Bruxelles continua ad essere l’evento annuale più importante per l’industria globale del pesce.”
Per accogliere la recente crescita dell’evento, il Seafood Processing Global che occupa generalmente il padiglione 4, quest’anno si espanderà anche al 3. I padiglioni 5, 6, 7, 8, 9, 11 e il patio resteranno riservati esclusivamente alle esposizioni di pesce.
Diversi nuovi paesi espositori saranno rappresentati quest’anno, tra cui Angola, Groenlandia, Guyana, Honduras, Costa d’Avorio, Arabia Saudita, Madagascar, Mozambico, Isole Salomone, Swaziland, Tanzania e Uganda. Inoltre, saranno presenti 74 padiglioni nazionali e regionali, compresi i nuovi padiglioni regionali della Corea del Sud e di Taiwan.
Tra i partecipanti all’evento ci saranno acquirenti di prodotti ittici globali, tra cui proprietari, responsabili degli acquisti esecutivi, direttori di categoria, compratori di programmi di private label e acquirenti di attrezzature e imballaggi da ristoranti, supermercati, hotel, servizi di catering, importatori, distributori e mercati del pesce.
Ci si aspetta che facciano affari questa settimana alla fiera le GDO, Ahold Delhaize, Aldi, Asda, Auchan, Bidfood, Brakes, Carnival, Carrefour, Colruyt Group, Coop, Compass Group, Costco, Edeka, Eroski, Esselunga, Foodbuy, Groupe Casino, Jeronimo Martins, Jetro Restaurant Depot, Jumbo, Lidl, Lulu Group, Marks & Spencer, Mercadona, Metro, Migros, Monoprix, Real Gmbh, REWE, Sainsbury’s, Sodexo, SonaeMC, Sysco, Target, Tesco, Transgourmet, Unicoop, Waitrose, Whitbread, Whole Foods Market, Woolworths.
I vincitori dei Seafood Excellence Global Awards saranno annunciati questa sera alle 18:15 nel corso di un ricevimento che chiuderà il primo giorno della manifestazione. I premi saranno inclusi tra i migliori prodotti al dettaglio e prodotti migliori per hotel / ristorante / ristorazione (HORECA), nonché prodotti appositamente riconosciuti in base a innovazione, convenienza, salute e nutrizione, imballaggio al dettaglio e linea di prodotti ittici.