La Regione Calabria e i quattro FLAGs calabresi, i Gruppi di azione locale che gestiscono il fondo europeo per la Pesca: Flag la Perla del Tirreno, Flag dello Stretto, Flag I Borghi Marinari dello Ionio, Flag Ionio 2, promuoveranno il pescato calabrese al Seafood Expo Global di Bruxelles.
L’intenzione è quella di valorizzare le attività locali della filiera ittica, ma anche le risorse delle coste calabresi e le varie attività culturali e gastronomiche. Quattro in tutto le aziende ittiche che rappresenteranno la regione.
Diversi gli eventi in programma che metteranno in luce l’impegno e il valore di tutti gli attori protagonisti del comparto ittico calabrese. Prevista per domani laconferenza stampa alla quale interverrà il consigliere regionale con delega all’agricoltura e alla pesca Mauro D’Acri.
Sempre domani due importanti show cooking curati dagli chef di alto livello Federico Buttitta e Massimo Rizzoli.
“Importantissima la presenza della Calabria al Seafood Expo Global – ha dichiarato D’Acri – per la promozione e lo sviluppo del nostro comparto ittico. Una regione come la Calabria, con un patrimonio inestimabile di coste, deve essere protagonista in una manifestazione internazionale tanto importante e necessita di un sostegno concreto per quanto riguarda le attività relative alla pesca, segmento fondamentale dell’economia dell’intera regione”.
“Il fine della Regione – ha affermato il dirigente generale del dipartimento agricoltura Giacomo Giovinazzo – è quello non solo di promuovere i prodotti ittici calabresi, ma di dare slancio ai territori e creare nuove opportunità di lavoro, promuovendo la crescita dell’economia blu e del turismo, specialmente quello esperienziale, facendo leva sulla valorizzazione delle risorse naturali e l’unicità, la bellezza e le tradizioni dei borghi marinari calabresi, attraverso gli incentivi erogati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca 2014-2020, il FEAMP, di competenza del Dipartimento Agricoltura”.